Elezioni Consiglio studenti, Cravero presidente

Elezioni Consiglio studenti, Cravero presidente

Redazione

Elezioni Consiglio studenti, Cravero presidente

Mar, 15/02/2022 - 17:15

Condividi su:


La soddisfazione di Udu Perugia e il discorso del neo eletto presidente: le priorità per gli studenti

Matias Cravero, studente del secondo anno della laurea triennale in Lingue e culture straniere, è stato eletto presidente del Consiglio degli studenti dell’Università degli Studi di Perugia.

La Sinistra Universitaria – UDU Perugia, grazie al risultato delle ultime elezioni, esprime ben 21 consigliere e consiglieri su 30, i quali hanno eletto compattamente Crevero presidente.

“Quello di oggi – dichiara Aleph Bononi, coordinatore di Udu Perugia – è un grande momento per la nostra organizzazione, che si conferma la più rappresentativa degli studenti universitari dell’Umbria. Le battaglie combattute negli scorsi anni e le proposte e i progetti per gli anni futuri hanno riscontrato la fiducia delle studentesse e degli studenti del nostro ateneo”.

Le priorità nel discorso di Cravero

Ci tengo a ringraziare le consigliere e i consiglieri della mia associazione, la Sinistra Universitaria, che hanno deciso di accordarmi la loro fiducia” ha affermato nel suo discorso di insediamento Matias Cravero, il neo eletto presidente del Consiglio degli studenti. “I risultati delle ultime elezioni – ha proseguito – costituiscono un chiaro messaggio politico che le studentesse e gli studenti hanno lanciato all’Università e al territorio: hanno premiato l’idea di università inclusiva, aperta, che si batta contro le disuguaglianze e per i diritti. Un’università che garantisca a tutte e a tutti il successo formativo a prescindere dalle condizioni economiche di partenza, tramite una riforma generale del sistema di tassazione dell’Ateneo in senso progressivo e ampliando ulteriormente le tutele dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario. Continueremo a chiedere come largamente fatto in passato, che l’università metta al centro delle sue priorità il favorire l’accesso al mondo in modo equo e dignitoso, combattendo lo sfruttamento a cui molte e molti vanno incontro alla conclusione del proprio percorso di studi, ma anche garantendo un sostengo concreto alle studentesse e agli studenti lavoratori che sono iscritti presso il nostro Ateneo. Vogliamo che l’università sia agente del cambiamento nel territorio cittadino e regionale e che si occupi di alcuni temi di primaria importanza come la mobilità, sostenendo l’istituzione di un abbonamento unico regionale a prezzo ridotto e l’attivazione di un sistema di trasporto pubblico notturno”.

“Un’università – ha concluso Cravero – he garantisca la piena fruizione dei propri servizi, impegnandosi a trovare gli spazi necessari affinché ogni studentessa e ogni studente che lo desiderano possano partecipare alle attività didattiche in presenza, senza dove ricorre ad un sistema di prenotazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!