Aggiornamento ore 19.00 – “Grazie a tutti sono veramente felice – sono le prime parole del nuovo sindaco di Amelia, Avio Proietti Scorsoni – me l’aspettavo, ma non avevo la certezza. Sono convinto che gli amerini sono persone lungimiranti e hanno voluto premiare i 9 anni di lavoro. Mi hanno dato questa fiducia che io cercherò di meritare e ricambiare. Ringrazio Amelia e tutte le frazioni, perché anche lì ho avuto un grandissimo successo”.
Aggiornamento alle 18.20 – Avio Proietti Scorsoni è il nuovo sindaco di Amelia. A fare festa accanto a lui l’ex sindaca, e attuale consigliera regionale, Laura Pernazza. Il centrodestra, dunque, rimane alla guida del Comune di Amelia, anche se attraverso la lista civica Per Amelia. In attesa dei dati ufficiali dello spoglio, con 14 sezioni su 17 scrutinate, il nuovo primo cittadino ha vinto su Pompeo Petrarca con circa il 55% delle preferenze.
Erano 9.802 i chiamati al voto per le elezioni amministrative di Amelia, che dovranno dare al Comune del ternano un nuovo sindaco dopo l’elezione di Laura Pernazza in consiglio regionale. Alla chiusura delle urne si è registrata un’affluenza del 63,94%, inferiore alle ultime amministrative, quando era stata del 66,91%.
Alla carica di sindaco sono in corsa il candidato del centrosinistra, Pompeo Petrarca, e quello del centrodestra, Avio Proietti Scorsoni. Il primo è sostenuto dalla lista “Amelia un patto avanti”, mentre il secondo dalla lista “Per Amelia”.
Nuovo sindaco di Amelia, Avio Proietti Scorsoni avanti
Alle ore 17, con 8 sezioni scrutinate su 17, Avio Proietti Scorsoni è avanti di circa 50 voti, con il 51,37% delle preferenze (976 voti), contro il 48,63% (924 voti) di Pompeo Petrarca.
Alle 17.45, con 10 sezioni scrutinate su 17, Proietti Scorsoni rimane avanti, aumentando la forbice: il candidato del centrodestra registra il 53,55% delle preferenze, il candidato del centrosinistra il 46,45%.
Le liste e i candidati
Amelia un patto avanti: Marco Monzi, Elena Antonini, Fernanda Coco, Gaia Costantini, Mascia Dionisi, Mara Galletti, Lorenzo Granca, Veronica Marchesini, Alessandro Mattorre, Andrea Mengaroni, Nicolò Pitaro, Eleonora Porcacchia, Emanuele Quadraccia, Federico Rinaldi, Alessio Rossi, Nicoletta Valli.
Per Amelia: Tommaso Agabiti, Niccolò Bicchi, Alessandra Agostini Di Nicola, Marco Agostini Di Nicola, Giovanni Bussetti, Tamara Grilli, Luigia Moscatelli, Sascia Ottaviani, Leonardo Pimpinelli, Federica Proietti, Alberto Rini, Elide Rossi, Antonella Sensini, Dino Settimi, Marina Teofrasti, Rita Valentini.