Elezioni 2021, è già toto-nomi. Dalla coalizione 'larghissima' allo "spoiler" di Bacchetta - Tuttoggi.info

Elezioni 2021, è già toto-nomi. Dalla coalizione ‘larghissima’ allo “spoiler” di Bacchetta

Davide Baccarini

Elezioni 2021, è già toto-nomi. Dalla coalizione ‘larghissima’ allo “spoiler” di Bacchetta

Mer, 16/06/2021 - 13:12

Condividi su:


A 4 mesi dalle prossime amministrative spuntano i primi potenziali candidati sindaco che andranno a prendersi il trono decennale di Luciano Bacchetta

Mancano ancora 4 mesi alle elezioni amministrative ma a Città di Castello il toto-nomi sui prossimi candidati sindaco impazza già da tempo. La missione è infatti quella di andare a sostituire Luciano Bacchetta, la cui investitura è durata ben oltre 10 anni.

I primi nomi ufficiosi

A differenza di Assisi, dove ci sono già ben 4 aspiranti sindaco ufficiali, nella città di Burri i primi nomi ufficiosi volano non soltanto nelle piazze. Alcuni di questi sono stati ribaditi anche durante la recente Unione comunale del Pd, dove al già favorito Luca Secondi (attuale vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici) si sono aggiunti Rosario Salvato (vicepresidente della Fondazione Burri e già ex vicesindaco nella giunta Cecchini) e Luciana Bassini, attuale assessore alle Politiche sociali.

Mi fa molto piacere che ci sia anche il mio nome nella rosa di candidati alla guida della coalizione di centrosinistra per le prossime elezioni comunali. – ha commentato Bassini Lo considero un riconoscimento per il lavoro da me svolto negli ultimi cinque anni, i primi della mia vita politica”.

La “larghissima” coalizione del centrosinistra

Da settimane ormai i gruppi dirigenti di maggioranza di Pd e Psi parlano di dare vita ad “una larghissima coalizione di centrosinistra, – come detto giorni fa dal segretario dei socialisti Marco Mearelliconciliando anche sensibilità diverse“, che dovranno comunque trovare una convergenza su unico nome.

Di coalizione allargata parla da mesi anche Castello Cambia, che ha avviato da altrettanto tempo i lavori del Coordinamento per il cambiamento con M5S, Europa Verde e La Sinistra, e dato vita ad una serie di positive consultazioni e discussioni con le altre forze del centrosinistra, dove è emersa “una forte consapevolezza di cambiamento“.

Colombo “Lavorare per non consegnare a destra 4^ città umbra”

Nel rispetto delle storie e delle culture di ciascuna forza politica o movimento, e mantenendo le naturali e positive differenze all’interno di un percorso comune, – sottolinea il coordinatore di Castello Cambia Roberto Colombocrediamo che occorra guardare avanti per costruire un progetto innovativo all’altezza delle sfide di questo presente. Per questo Castello Cambia valuta positivamente quanto espresso dal Psi, che evidenzia ‘l’impegno a lavorare senza veti e con determinazione per una coalizione larga di centrosinistra’, unica condizione per competere elettoralmente, per non consegnare alla destra anche la quarta città dell’Umbria“.

Il centrodestra alla ricerca del candidato

E il centrodestra? Anche da questa parte ovviamente si è alla ricerca del nome che potrebbe scalzare il centrosinistra da una delle roccaforti rosse della regione. E forse è proprio per l’importante ruolo e responsabilità che avrà il nuovo candidato che la decisione tarderà ancora ad arrivare.

Anche se la Lega vorrebbe esprimere il proprio candidato – si parla del giovane capogruppo Giorgio Baglioni ma anche dell’ex presidente del Consiglio comunale Roberto Cuccolini (già ex dirigente scolastico dell’Alighieri-Pascoli) – il nome più caldo fino a oggi rimane quello di Andrea Lignani Marchesani (Fd’I), già sfidante della Cecchini nel 2006.

Lo “spoiler” di Bacchetta

Un indizio sicuramente curioso, nato da una battuta del sindaco Luciano Bacchetta (vedi video sotto), è arrivato durante uno scambio di opinioni proprio tra Lignani e Secondi durante l’ultimo Consiglio comunale. Il primo cittadino, nel placare ironicamente gli animi tra i due, ha esclamato: “Fermi! Non siamo ancora in campagna elettorale, i due sindaci si fermino!”. Solo una battuta o un piccolo “spoiler”? Staremo a vedere…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!