Il Comitato per la Salvaguardia dei Colli Spoletini, pomuove una petizione pubblica, a cui si può aderire anche online, affinchè l'elettrodotto che dovrebbe sorgere sui colli spoletini a ridosso di San Nicolo' venga completamente interrato sia per sicurezza dei cittadini che per minor impatto ambientale. Ecco l'appello cel Comitato promotore:
” La società Terna ha progettato un elettrodotto aereo di enorme impatto ambientale che sorgerebbe sui colli spoletini. Soltanto il tratto finale, a valle, sarebbe interrato, per evitare il rischiodi danni alla salute dei cittadini della località San Nicolò, esposti ai pericolosi campi elettromagnetici. Il Comitato per la Salvaguardia dei Colli Spoletini propone che si velocizzi l'intervento di interramento in località San Nicolò e che al contempo si salvaguardi il paesaggio delle colline spoletine, mediante l'interramento dell'intero tracciato oppure, in alternativa, lasciando le cose allo stato attuale per quanto riguarda il tratto in collina. Il progetto di Terna è infatti assolutamente sovradimensionato rispetto alle esigenze energetiche reali ed a lungo termine della zona, che non ha e non prevede uno particolare sviluppo industriale, ma che anzi, basa una gran parte della sua economia, sulla valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistichedel territorio. E' possibile firmare la petizione per chiedere l'interramento totale del percorso e subito del tratto finale che attraversa San Nicolò.
L'indirizzo è: http://www.petizionionline.it/petizione/no-allelettrodotto-aereo-villa-valle-spoleto-si-allinterramento/1911
oppure si può firmare nei negozi che espongono la locandina del Comitato.”