"Elettra, ritorno alla terra" in scena al Teatro Romano di Spoleto

“Elettra, ritorno alla terra” in scena al Teatro Romano di Spoleto

Redazione

“Elettra, ritorno alla terra” in scena al Teatro Romano di Spoleto

Dom, 20/08/2023 - 10:35

Condividi su:


Appuntamento il 25 Agosto alle ore 21 promosso da Il filo rosso ed Agape teatro

L’evento spettacolo “Elettra, ritorno alla terra” sarà in scena il 25 agosto (ore 21) all’interno della cornice del prestigioso Teatro Romano di Spoleto, dove la tragedia greca di Euripide prenderà vita ed accompagnerà gli spettatori in un viaggio di emozioni e di sorprese, grazie alla collaborazione e all’amicizia tra “Il filo rosso” e “Agape teatro”, due associazioni di giovani che rispettivamente a Spoleto e a Bevagna, si occupano di arte e cultura.

Il progetto è patrocinato dal comune di Spoleto ed è in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, Direzione Regionale Musei Umbria, ed è finanziato da Sviluppumbria, all’interno del bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – Anno 2022 – a valere sui fondi POR – FESR 2014-2020 Asse 3 – Azione 3.2.1.

Dopo il grande successo ottenuto nelle repliche di Bevagna, Montefalco, Spello, Trevi, Castel Ritaldi, Massa Martana, Campello sul Clitunno e San Giustino, l’Elettra di Euripide si appresta a incantare il pubblico di Spoleto ed è all’interno degli appuntamenti del calendario Accade d’estate a Spoleto 2023.

La messa in scena è diretta da Francesco Bolo Rossini, che ha sapientemente riproposto questo affascinante spettacolo, inizialmente portato in scena da Massimo Castri nel 1994 per il Teatro Stabile dell’Umbria. La produzione vede come protagonisti tre talentuosi attori di fama nazionale e internazionale: Deniz Özdoğan, acclamata attrice del Teatro Greco di Siracusa, vestirà i panni di Elettra, mentre Mauro Racanati, noto co-protagonista della soap opera italiana “Un posto al sole”, interpreterà il ruolo di Oreste. Olga Rossi, che ha lasciato il segno con la sua interpretazione nella serie televisiva “I delitti del BarLume” e nel film “7 Minuti” diretto da Alessandro Gassmann, sarà Clitennestra. Al loro fianco, coordinati dall’Associazione Agape Teatro, una squadra di 20 performers tra cui attori, cantanti e ballerini cui si aggiungono un terzetto di musicisti che, dopo aver composto musiche originali, si esibirà dal vivo. Direzione artistica di Davide Gasparrini, musica e coreografie saranno rispettivamente curate da Danilo Tamburo e Veronica Taccucci. Grande fermento per l’allestimento della poderosa scenografia, che ricrea un’arena trasformata in un campo di terra petrosa e solcata, faticosamente arata e che vede la stretta collaborazione tra personale locale e professionisti affermati come Lidia Trecento, scenografa di chiara fama; per le luci, appannaggio di Mauro e Michele Palini, ci si è avvalsi, in fase di progettazione e realizzazione, di un light designer come Valerio Tiberi; prestigiosa collaborazione, inoltre, per ciò che riguarda i costumi poiché le sarte locali saranno guidate da un maestro di eccellenza come Daniele Gelsi, costumista di origini umbre che lavora ormai da anni per importanti produzioni teatrali e cinematografiche e in numerose collaborazioni con importanti personaggi del calibro di Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti al Globe Theatre, Michele Placido, Daniele Salvo, Giancarlo Marinelli solo per citarne alcuni.

Da non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza teatrale unica e irripetibile, in un connubio perfetto tra teatro, musica, canto e danza. “Elettra, ritorno alla Terra” è un’opera che incanterà gli animi del pubblico, regalando emozioni intense e coinvolgenti. Per biglietti e altre informazioni chiamare il 3281531304 o info@associazionilfilorosso.it.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!