Educazione stradale, al Bonfiglioli di Corciano il corso con gli alunni - Tuttoggi.info

Educazione stradale, al Bonfiglioli di Corciano il corso con gli alunni

Redazione

Educazione stradale, al Bonfiglioli di Corciano il corso con gli alunni

Mar, 01/04/2014 - 00:37

Condividi su:


Dalla segnalazione all’intervento è passato pochissimo tempo ed ai ragazzi della scuolavmedia “B. Bonfigli” di Corciano (dirigente Aldo Covarelli) è rimasta la sensazione di avere saputo incidere. Vedere ripristinata la segnaletica stradale negli spazi antistanti gli istituti scolastici di Mantignana è stato, infatti, anche un pò merito loro. A fornire l’occasione, le lezioni di educazione stradale, come di consueto effettuate anche ‘en plein air’ e seguite con particolare entusiasmo. L’agente di polizia municipale, Filiberto Primavilla, è stato il primo a raccogliere le perplessità dei ragazzi davanti allo spettacolo offerto da tempo dal parcheggio della scuola, privo di senso di marcia, di segnaletica orizzontale e verticale (sbiadita ed illeggibile) e con alcuni cartelle verticali rovinati dall’inciviltà dei troppo frequenti atti vandalici. Primavilla ha così sollecitato la collaborazione del responsabile dell’ ufficio tecnico del Comune e superando il rischio di doversi arrestare davanti alla possibile mancanza di risorse, frequente ed inevitabile in tempi di crisi, ha concretizzato la buona volontà, con la conseguenza di qualificare i servizi erogati alla cittadinanza. “Le Lezioni di Educazione Stradale – spiega Ireneo Adamo, docente della Bonfigli – oltre alle regole basi del Codice della Strada, trattano argomenti relativi all'educazione civica, al fine di far prendere coscienza dell'importanza che riveste il rispetto delle cose altrui, e soprattutto delle altre persone. I questo senso gli allievi hanno ben compreso che l’intervento effettuato, sintomatico della sinergia esistente qui a Corciano tra mondo scolastico ed ente pubblico, che ci sentiamo di ringraziare, avrebbe potuto essere ben più limitato, in quanto, se alcuni avessero avuto un comportamento corretto, non ci sarebbe stato bisogno di sostituire alcuni cartelli, senza ulteriore spesa da parte del Comune e quindi a danno della collettività”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!