“Educare alla legalità”, sul tema delle regole Gherardo Colombo conquista il pubblico di Trevi - Tuttoggi.info

“Educare alla legalità”, sul tema delle regole Gherardo Colombo conquista il pubblico di Trevi

Redazione

“Educare alla legalità”, sul tema delle regole Gherardo Colombo conquista il pubblico di Trevi

Mer, 05/12/2012 - 14:31

Condividi su:


Due ore di dialogo serrato, coinvolgente, spesso scherzoso, a volte più serio; ed alla fine, un “cinque” per tutti e tanti autografi. Si può riassumere così l’incontro che Gherardo Colombo, ex pm del pool di “Mani pulite” ed ora consigliere di amministrazione della Rai, ha avuto oggi a Trevi con gli alunni delle seconde e terze medie dell’Istituto comprensivo “Tommaso Valenti” sul tema “Educare alla legalità”.

In un Teatro Clitunno gremito non solo di alunni e insegnanti, ma anche di molti cittadini adulti, Colombo ha cercato di spiegare in termini accessibili e divulgativi il significato delle “regole”, la loro importanza per il vivere civile, per il crescere nei diritti e nella dignità, per la realizzazione del sogno di una società veramente orizzontale. Ha cercato di spiegare come le regole non siano un ostacolo alla libertà ma semmai il loro presupposto, e come dai giovani ci si aspetti uno scatto di diversità per far sì che alla parità dei diritti segua anche la parità dei comportamenti quotidiani. E non si è sottratto, infine, anche a qualche domanda personale sul suo passato di magistrato e sui motivi delle sue scelte.
La risposta dei ragazzi – inizialmente intimiditi dallo stile informale e coinvolgente dell’ex pm, poi man mano sempre più partecipi e coinvolti – è stata improntata all’emozione ed all’entusiasmo. Alla fine, per tutti tanti “dammi cinque” e tante dediche sui libri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!