EDILIZIA SCOLASTICA: PREVISTI LAVORI DI ADEGUAMENTO AL MAGISTRALE " G. ELLADIO" - Tuttoggi.info

EDILIZIA SCOLASTICA: PREVISTI LAVORI DI ADEGUAMENTO AL MAGISTRALE ” G. ELLADIO”

Redazione

EDILIZIA SCOLASTICA: PREVISTI LAVORI DI ADEGUAMENTO AL MAGISTRALE ” G. ELLADIO”

Gio, 20/11/2008 - 13:14

Condividi su:


Progetto definitivo approvato per l'adeguamento alla prevenzione incendi e abbattimento barriere architettoniche presso l'istituto Magistrale “G.EIIadio” di Spoleto. Gli interventi sono stati finanziati e fanno parte del piano d'investimento relativo al 2008. “L'edificio si trova all'interno del centro storico di Spoleto – si legge nella nota tecnica – in zona a vincolo paesaggistico. Si prevede la realizzazione di rampe con pendenze tra l'8% e il 12% al piano primo e piano secondo, tali da consentire il superamento dei dislivelli presenti allo stato attuale. Tale intervento comporta la modifica di un passaggio interno, che dovrà essere spostato con conseguente chiusura in mattoni di muratura portante, e la realizzazione di una nuova apertura su stesso setto murario. Saranno inoltre previsti la realizzazione di due servizi igienici, rispettivamente a piano primo e piano secondo, ad uso delle persone disabili. Con l'occasione si procederà al completamento di precedenti interventi, con l'installazione della macchina elevatrice. Per quanto concerne gli interventi di adeguamento alla norme di sicurezza antincendio si premette che la normativa prevede che le luci nette dei passaggi dei percorsi di esodo devono essere non inferiori a 2 moduli (120cm), con tolleranza del 5%. Nell'edificio sono presenti, in particolare al piano primo, restringimenti puntuali, con larghezze inferiori ai valori citati. Vista la difficoltà tecnica-esecutiva e l'onere economico connesso all'adeguamento a tale prescrizione normativa, si è proceduto all'analisi del rischio: i risultati di tali valutazioni hanno condotto questa amministrazione a procedere alla richiesta del parere di conformità, inoltrato ai vigili del fuoco, e si è in attesa dell'autorizzazione. Le misure compensative proposte, riguardano l'installazione dell'impianto di rilevazione fumi esteso lungo tutti i percorsi di esodo e la realizzazione di ventilazione della scala interna attraverso un infisso apribile automaticamente in caso d'incendio. Infine sarà leggermente allargata l'apertura di accesso all'edificio e sarà installato un nuova porta apribile verso l'esterno”. La spesa prevista è di 160.000 euro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!