Economia, occupazione e infrastrutture, Area interna sollecita risposte urgenti dal Governo - Tuttoggi.info

Economia, occupazione e infrastrutture, Area interna sollecita risposte urgenti dal Governo

Redazione

Economia, occupazione e infrastrutture, Area interna sollecita risposte urgenti dal Governo

Sindaci dei 10 Comuni e istituzioni in coro "Necessaria cabina di regia comune tra Regione ed enti locali"
Mar, 28/08/2018 - 10:59

Condividi su:


Occorre una cabina di regia forte per imprimere un’accellerazione alle tante problematiche presenti in un territorio a forte svantaggio economico, infrastrutturale e occupazionale”. Questo il messaggio concorde da parte dei rappresentanti isitituzionali locali, regionali e parlamentari sul tema dell’incontro ‘Problematiche del comprensorio e dell’area interna nord-est dell’Umbria, voluto ieri (lunedì 27 agosto) a Gubbio dal sindaco Filippo Mario Stirati.

All’incontro, coordinato dal primo cittadino eugubino, capofila dei 10 Comuni dell’Area Interna Nord Est Umbria, sono intervenuti tra gli altri, oltre ai sindaci e rappresentanti dei Comuni stessi, il vice presidente della Giunta Regionale assessore Fabio Paparelli, il consigliere regionale Andrea Smacchi e il parlamentare Walter Verini e da tutti è arrivata la sollecitazione di un confronto urgente all’inizio di legislatura di Governo e Parlamento, su temi non più rinviabili.

Stirati ha posto sul tappeto alcune questioni cruciali per la città di Gubbio e per l’intero territorio di area vasta, quali lavoro, occupazione, economia, anche alla luce di quanto emerso nel Consiglio Comunale aperto tenutosi a Gubbio il 4 maggio scorso, al quale era intervenuta anche la presidente della Regione Marini, e da cui è scaturito il documento finale ‘Analisi della situazione economico-occupazionale del nostro territorio e definizione di linee di intervento’.

Ci preoccupano fortemente – ha ribadito Stirati – le difficoltà dell’economia umbra e il declino della Fascia appenninica, segnate dalla perdita di 2.500 posti di lavoro negli ultimi 10 anni, anche se timidi segnali arrivano da modelli innovativi, da start up e dalla valorizzazione delle eccellenze produttive, dal biologico all’artigianato. Preoccupano soprattutto le prospettive occupazionali per i giovani e auspichiamo interventi urgenti per la nascita di imprese e per il lavoro. Le risorse destinate alle politiche di sviluppo delle Aree Interne, con la firma dell’Accordo di Programma, saranno un ottimo volano per la nascita di nuove opportunità, anche in funzione della crescita del turismo e delle imprese culturali e formative”.

Il sindaco Stirati ha posto l’attenzione anche ad altri nodi cruciali con ampie implicazioni, quali la questione del tratto ‘bloccato’ di viabilità della SS 219, Mocaiana – Bivio di Pietralunga e la sicurezza in generale dell’arteria; nonché lo stato dell’arte della procedura riguardante il riconoscimento Unesco come Bene Immateriale della ‘Festa dei Ceri’; affrontata, inoltre, la vicenda dei numerosi emigrati pensionati rientrati in Italia che si sono visti recapitare richieste esorbitanti di rimborso dall’Agenzia delle Entrate.

Paparelli ha messo in evidenza le strategie della Regione per recuperare gli effetti negativi prodotti in termini di economia e turismo dal terremoto, che hanno dato frutti positivi in appena un anno, tornando a recuperare i livelli della prima metà del 2016: “Stiamo destinando risorse ingenti per circa 60 milioni di euro per rilanciare sviluppo e occupazione, innovando metodi e tecnologie di approccio verso i giovani, con risultati eccellenti delle misure ‘Garanzia Giovani’ e ora con il progetto ‘Umbria Attiva’, per contrastare la disoccupazione e per fronteggiare le criticità del mercato di lavoro umbro. Bisogna agire anche sul fronte della risoluzione delle annose vertenze della ‘Tagina’ e soprattutto della ‘Merloni’ dopo 10 anni di ammortizzatori sociali, e chiudere la questione del riconoscimento di questi territori come ‘Area di crisi complessa’. Anche nella promozione dei ‘Cammini Spirituali Francescani’, l’Umbria ha molto da dire con oltre 5 milioni di risorse destinate alla nostra Regione e che interessano fortemente proprio territori legati alla religiosità francescana e ad una concezione dell’accoglienza turistica al passo con le esigenze dei tempi”.

Il parlamentare Verini, unico presente dei 15 eletti in Umbria tra Camera e Senato, ha sottolineato come la crisi dell’Umbria si inserisca in una situazione economica generale, che vede l’Italia, come emerso dai recenti dati OCSA, unico Paese dei G7 che registra il freno dell’economia e la previsione di crescita del PIL: “Detto questo, il metodo adottato di ‘rete’ e modalità di azioni e programmi condivisi è l’unico vincente e capace di trasformare periodi di crisi in opportunità. E’ necessario però agire su grandi progetti di rilancio per ottenere risposte puntuali e concrete dal nuovo Governo: l’Umbria deve andare a confronto su grandi temi aggregatori e uno di questi è sicuramente quello del deperimento della Fascia Appenninica dell’Italia centrale”.

Il consigliere regionale Smacchi ha sollecitato ad un’azione incisiva per risposte non più rinviabili a circa un terzo della popolazione in difficoltà economiche: “Non possiamo più rincorrere i problemi e occorre un’azione incisiva. Nel ringraziare i presenti e i promotori dell’iniziativa, rivolgo a tutti l’invito a spingere per far chiudere le vertenze occupazionali aperte e per rilanciare concretamente l’economia”. L’impegno di tutti è stato quello di agire concordemente su strategie e progetti condivisi, che possano dare forza all’azione comune di territori da troppo tempo svantaggiati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!