Ecomuseo del Tevere: arriva il riconoscimento della giunta regionale - Tuttoggi.info

Ecomuseo del Tevere: arriva il riconoscimento della giunta regionale

Redazione

Ecomuseo del Tevere: arriva il riconoscimento della giunta regionale

Lun, 07/01/2013 - 13:22

Condividi su:


Un nuovo ecomuseo si aggiunge alla rete ecomuseale dell'Umbria: l'Ecomuseo del Tevere. La proposta, presentata dall'omonima associazione, ha ottenuto il riconoscimento della Regione Umbria, dopo aver ottenuto il parere favorevole del Comitato tecnico scientifico.

L'iter – La Regione Umbria ha normato con la legge regionale 34/2007 l'Ecomuseo quale strumento di gestione del territorio che nasce dalla volontà delle comunità locali di autorappresentarsi ed autogestirsi, riconoscendone il ruolo di memoria storica e valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali, ambientali e paesaggistici delle comunità locali, nonché di luoghi per una promozione del territorio basata sulla cultura della sostenibilità. Successivamente, nel 2010, con un regolamento, sono state individuate le modalità e i requisiti per il riconoscimento degli Ecomusei prevedendo due periodi per la richiesta formale alla Regione corredata da un progetto di fattibilità condiviso. La domanda relativa all'Ecomuseo del Tevere, la cui ammissibilità amministrativa è stata accertata dalla sezione Cridea del Servizio regionale Via-Vas e sviluppo sostenibile che ha effettuato la preistruttoria, è stata esaminata dall'apposito Comitato tecnico scientifico, costituito dalla Regione, il quale ha quindi espresso parere favorevole all'accreditamento.

Il riconoscimento – Con il riconoscimento da parte della Giunta regionale, l'Ecomuseo del Tevere si aggiunge a quelli di Campello sul Clitunno, Dorsale Appenninica Umbra (gestito dal Cedrav), Paesaggio Orvietano, gestito dal Gal che ha in carica anche il costituendo Ecomuseo Paesaggio del Trasimeno, e l'Ecomuseo Geologico Minerario di Spoleto. Ognuno ha diritto alla denominazione esclusiva ed originale e ad utilizzare all'interno di qualsiasi iniziativa prevista dal Programma di attività e dal Piano annuale di attuazione, oltre al proprio marchio, il 'sigillo' identificativo degli Ecomusei adottato dalla Giunta regionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!