Ecco nel dettaglio i 5 progetti finanziati lungo il Tevere

Ecco nel dettaglio i 5 progetti finanziati lungo il Tevere

Redazione

Ecco nel dettaglio i 5 progetti finanziati lungo il Tevere

Sab, 08/01/2022 - 08:05

Condividi su:


Dieci milioni per interventi a Villa Pitignano, Ponte Felcino, Ponte pattoli, Ponte San Giovanni, Pretola, Collestrada e San Martino in Campo

Eccoli, nel dettaglio, i 5 progetti che il Comune di Perugia ha presentato al Ministero dell’Interno del Next Generation Eu e che sono stati finanziati con 10 milioni di euro.

In particolare, il Comune di Perugia, con questi progetti, ha voluto avviare  un processo di rigenerazione delle suddette aree, attraverso un progetto di riqualificazione urbana finalizzato alla sicurezza nelle zone di intervento, al miglioramento architettonico e strutturale dei beni pubblici, all’utilizzo di fonti rinnovabili ed efficientamento energetico nonché alla promozione di una mobilità sostenibile attraverso un percorso ciclo pedonale lungo le sponde del fiume Tevere .

Percorso Villa Pitignano – Ponte Felcino

Recupero e riqualificazione del complesso del Molino della Catasta e del percorso Villa Pitignano – Ponte Felcino per un importo di 4.180.000 euro.

L’intervento interessa uno dei più importanti edifici storici, noto a tutti come “complesso della Torre della Catasta” posto sulle acque del canale artificiale a pochi metri dall’alveo del fiume Tevere, nell’area del Bosco Didattico di Ponte Felcino. Si tratta di un intervento generale di consolidamento e di restauro conservativo di alcune parti del complesso, di ricostruzione di altre parti crollate nel tempo. La copertura, che era a padiglione e sorretta da capriate in legno, è crollata nei primi anni novanta. Si è pensato, nel concepire il progetto di restauro conservativo, intervenendo per mantenere la struttura e le finiture e preservando tutto il possibile nel rispetto di quella che può identificarsi come archeologia industriale legata ad una preesistenza pluricentenaria di carattere storico- artistico. Sono previsti tutti gli interventi necessari per usare la struttura in modo completo, sicuro e da parte di tutti, con l’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso rampe e ascensori. Il finanziamento ottenuto permette di recuperate all’uso la struttura a completamento di quanto già fatto nel 2007 che aveva riguardato la torre, permettendo di attuare un’azione completa di tutela e riuso compatibile in un contesto di elevato valore storico ed ambientale.

Il progetto consentirà la realizzazione di un Centro didattico naturalistico per una giusta valorizzazione del paesaggio fluviale e della fauna che lo abita. Questo centro sarà in sinergia con le realtà già esistenti nel territorio regionale dedicate all’attività di educazione ambientale, laboratori didattici, aule verdi. 

Percorsi Ponte Pattoli – Ponte San Giovanni

Rigenerazione e ricucitura dei percorsi in prossimità dei centri abitati compresi tra Ponte Pattoli e Ponte San Giovanni – importo finanziato 3.330.000 euro.

Sono previste opere di collegamento ciclopedonale tra il tessuto urbano dei centri abitati di Ponte Pattoli, Villa Pitignano, Ponte Felcino, Ponte Valleceppi e Ponte San Giovanni verso il percorso fluviale del Tevere. Il progetto ha preso in considerazione i luoghi pubblici, in particolare le scuole, le piazze e i CVA, ricucendo dei percorsi esistenti e proponendone di nuovi, utili alla mobilità quotidiana dei residenti, fornendo così nuovi accessi al percorso. Inoltre sono stati ricuciti alcuni tratti del percorso fluviale principale per renderlo più fruibili a diverse categorie di utenti; ciclisti amatoriali, turisti, con particolare attenzione per i pedoni. 

Bosco didattico e aree verdi

Manutenzione straordinaria delle Aree Verdi: Bosco Didattico, Pineta di Ponte Felcino e e Ponte Valleceppi – importo finanziato 1.340.000 euro.
Sono previsti interventi di rigenerazione nelle tre aree verdi, secondo questo programma:

a- AREA VERDE DI PONTE VALLECEPPI
Rifacimento gazebi, percorsi interni, manutenzione straordinaria passerella di collegamento con Pretola, arredi e aree giochi

b- BOSCO DIDATTICO
Recinzione, rifacimento delle serre, rifacimento delle aree che ospitano gli animali da cortile

c- PINETA DI PONTE FELCINO
Spostamento percorso ciclopedonale, cura e bonifica delle piante malate, messa a dimora di 160 alberi, arredi funzionali alla sosta e al riposo, realizzazione della fascia ripariale

La Via di Francesco

Riqualificazione di tratti del percorso “La Via di Francesco” a Collestrada – importo finanziato 620.000 euro.

Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio attrezzato e un’area ben identificata dove il percorso del parco fluviale del Tevere si divide dal percorso della Via di Francesco, all’altezza di Collestrada. Sarà rifatta la segnaletica, utilizzando sistemi e materiali di qualità elevata che possano assicurare la durata nel tempo. 

Inoltre verrà aggiunto un nuovo tracciato più diretto e intuitivo nel tratto compreso tra il sottopasso della superstrada e l’abitato di Collestrada.

Campi di calcio

Interventi straordinari di potenziamento dei servizi dei campi di calcio – importo finanziato 530.000 euro.

Saranno realizzati dall’area Opere Pubbliche U.O. Impianti Sportivi degli interventi di adeguamento e potenziamento dei servizi dei campi da calcio di Ponte Pattoli, Ponte Felcino, Pretola, Collestrada, Ponte San Giovanni e San Martino in Campo.

Si tratta di interventi per rifunzionalizzazioni e potenziamento dei servizi, adeguamenti alla normativa di prevenzione incendi e di sicurezza, efficientamento energetico del patrimonio comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!