ECCO IL BANDO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE ED EDILIZIA RESIDENZIALE: OBIETTIVO PUC2 (Foto) - Tuttoggi.info

ECCO IL BANDO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE ED EDILIZIA RESIDENZIALE: OBIETTIVO PUC2 (Foto)

Redazione

ECCO IL BANDO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE ED EDILIZIA RESIDENZIALE: OBIETTIVO PUC2 (Foto)

Lun, 04/08/2008 - 16:00

Condividi su:


Il bando indetto dal Comune, rivolto a tutti coloro che hanno un'attività commerciale, o la vogliono rinnovare, oppure ne vogliono aprire una nuova, rientra in pieno in quello che è l'obiettivo del Puc 2: rilanciare il centro storico di Foligno.

Le attività che possono aiutare l'evoluzione della città sono principalmente le commerciali, artigianali e turistico-ricettive.

Il bando ha lo scopo di far partecipare tutti gli esercenti attuali, o gli intenzionati a diventarlo, con dei progetti che devono attenersi a dei principi ben precisi, e che andranno proprio per questo ad occupare posizioni diverse nella graduatoria.

Il contributo che viene offerto è di un 30% a fondo perduto, per una spesa massima di 200mila euro. Questo finanziamento può essere utilizzato per vari tipi di interventi. Per l'apertura appunto di una nuova attività al centro o in alcune zone ben determinate, per il rinnovamento degli arredi, il riallestimento delle vetrine, il trasloco di un'attività dalla periferia verso il centro, l'acquisto di attrezzature informatiche e l'ideazione di spazi esterni.

I criteri valutativi, sono basati su delle caratteristiche ben precise:

  • la localizzazione delle imprese, nell'ambito del Puc2 (Piano urbano complesso di seconda generazione), in alcune zone del centro storico (via Gramsci, via Mazzini, via Saffi, via Palestro, piazza Spada, piazza dell'Erba) riceverà un punteggio più alto nella graduatoria del bando illustrato stamani in Comune dall'assessore Joseph Flagiello.
  • la dinamicità (cioè chi realizza una nuova impresa), la presenza di progetti innovativi (in particolare sulla distribuzione e sull'approvvigionamento degli alimenti), l'associazione o consorzio di imprese per un progetto completo (di una via o di una categoria merceologica).

Inoltre l'assessore Joseph Flagiello ha voluto ricordare che “in alcune zone come il portico delle Conce saranno privilegiate le attività di artigianato artistico e degli esercizi pubblici polifunzionali (wine-bar, pub, discopub) mentre in via Garibaldi sarà data priorità alle attività commerciali e artigianali di tipo alimentare. Grande importanza verrà data anche ai progetti che si caratterizzeranno per la tutela dell'ambiente (con il ricorso a strumenti biodegradabili e all'energia pulita) e per l'abbattimento delle barriere architettoniche”.

L'assessore ha poi annunciato che l'amministrazione comunale metterà a disposizione 50mila euro, sempre per gli esercizi commerciali del centro storico, funzionali al rifacimento delle vetrine o per l'attivazione di sistemi di sicurezza.

Per quanto riguarda il bando per l'edilizia residenziale, l'obiettivo è quello di valorizzare la ristrutturazione di edifici già esistenti per procedere magari al loro affitto, a canone concordato.

La scadenza per la consegna dei progetti è per la prima settimana di settembre anche se Flagiello si è auspicato una proroga del termine da parte della Regione. Per la compilazione delle domande e per altre notizie utili, è stato creato un punto informazioni, a piazzetta Piermarini.

Dopo la determinazione della graduatoria, e quindi una volta stabiliti i finanziamenti effettivi, i vincitori del concorso avranno tempo fino al 31 dicembre del 2012, per la realizzazione dei lavori

All'incontro è intervenuto anche l'assessore allo sviluppo economico, Paolo Trenta, che ha rilevato come “il bando è figlio di un'idea precisa dell'amministrazione comunale per il centro storico frutto degli approfondimenti attuati attraverso Agenda 21 e il piano strategico. L'obiettivo è privilegiare la qualità dei progetti, l'attenzione all'ambiente, la rivitalizzazione di alcune vie attraverso la loro specializzazione. C'è un grande sforzo da parte dei privati – ha concluso Trenta – è una scommessa, specie in questo generale clima di crisi del commercio”

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!