Ecco come votare: la guida alle elezioni regionali

Ecco come votare: la guida alle elezioni regionali

Massimo Sbardella

Ecco come votare: la guida alle elezioni regionali

In Umbria urne aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Non c'è voto disgiunto
Sab, 16/11/2024 - 13:16

Condividi su:


Un giorno di silenzio elettorale (effimero, nell’era dei social e delle chat sugli smartphone) e poi da domenica mattina (dalle ore 7) si aprono le urne, dove 701.367 elettori umbri sono chiamati a scegliere, con il loro voto, la Presidenza della Regione Umbria e la nuova composizione dell’Assemblea legislativa regionale.

Elettori

Dei 701.367 gli elettori umbri per questa tornata elettorale, 523.343 in provincia di Perugia (268.810 donne e 254.533 uomini) e 178.024 in quella di Terni (86.127 uomini e 91.897 donne). Il 27 ottobre del 2019 erano stati chiamati alle urne 703.596 elettori.

Orari e seggi

Si vota domenica 17 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 18 dalle ore 7 alle 15. Poi si procederà subito allo spoglio delle schede (che potrai seguire in diretta su Tuttoggi.info, con i commenti a caldo e gli approfondimenti dai comitati elettorali) con i conteggi prima per la Presidenza e poi per le liste e le preferenze per l’Assemblea legislativa dell’Umbria.

I seggi elettorali sono 1000, dei quali 706 in provincia di Perugia e 294 in quella di Terni.

I candidati

Nove i candidati alla Presidenza della Regione Umbria con 23 liste complessive a sostegno. Sulla scheda compaiono con questo ordine:

  • Giuseppe Paolone (Forza del Popolo);
  • Marco Rizzo (Alternatica riformista, Democrazia Sovrana Popolare);
  • Martina Leonardi (Insieme per l’Umbria Resistente);
  • Elia Francesco Fiorini (Alternativa per l’Umbria);
  • Giuseppe Tritto (Umani Insieme Liberi);
  • Donatella Tesei (Udc, Alternativa Popolare, Lega, Noi Moderati Civici per l’Umbria, Tesei Presidente, Forza Italia, Fratelli d’Italia);
  • Stefania Proietti (Umbria Domani, Civici Umbri, Umbria per la Sanità Pubblica, Partito Democratico, Umbria Futura, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi Sinistra);
  • Moreno Pasquinelli (Fronte del Dissenso);
  • Fabrizio Pignalberi (Quinto Polo per l’Italia, Più Italia Sovrana);
guida al voto

Tutte le liste con i nomi dei candidati

Per cosa si vota

Si vota per eleggere la Presidenza della Giunta regionale dell’Umbria e i 20 membri dell’Assemblea legislativa regionale per i prossimi 5 anni.

Come si vota

L’elettore deve recarsi al proprio seggio (indicato sulla tessera elettorale, che può essere richiesta, in caso di smarrimento, negli uffici comunali, sino alla scadenza delle operazioni di voto) munito di tessera elettorale e documento di riconoscimento.

Dopo la verifica dell’iscrizione al registro elettorale, gli verrà consegnata una sola scheda (sopra riportata in fac-simile). Si vota tracciando una “X” sul nome scelto per la presidenza e sul simbolo della lista, eventualmente scrivendo il cognome (o nome e cognome) della preferenza per il Consiglio (due, qualora siano un uomo e una donna della stessa lista).

Per la legge elettorale in vigore in Umbria non è previsto il voto disgiunto, cioè non si può votare per un candidato alla presidenza e una lista (ed eventuale preferenza per il Consiglio) non collegata.

Ricapitolando, l’elettore può:

Barrare il nome del solo candidato alla Presidenza

Barrare il nome del candidato alla Presidenza e il simbolo di un partito ad esso collegato
(in questo caso, si contribuisce all’attribuzione dei seggi al partito, ma non alla scelta dei consiglieri)

Barrare il nome del candidato alla Presidenza e il simbolo di un partito ad esso collegato scrivendo accanto a quest’ultimo il cognome (o nome e cognome) della preferenza (due, se di genere diverso)

Barrare il solo simbolo di un partito
(in questo caso il voto va automaticamente anche al candidato per la Presidenza collegato)

Barrare il solo simbolo di un partito scrivendo accanto la preferenza (due, se di genere diverso) tra i candidati in quella lista
(in questo caso il voto va automaticamente anche al candidato per la Presidenza collegato)

Quando il voto è nullo e i divieti

Il voto è nullo se:

  • si vota per due o più diversi candidati alla Presidenza o due differenti liste;
  • si effettuano segni di riconoscimento sulla scheda;

    E’ vietato effettuare fotografie nella cabina elettorale.

    Chi vince

    Non c’è ballottaggio: vince il candidato alla Presidenza che ottiene più voti. I seggi in Consiglio vengono assegnati in base ai voti ottenuti dalle liste e dalle preferenze all’interno di queste.

    ACCEDI ALLA COMMUNITY
    Leggi le Notizie senza pubblicità
    ABBONATI
    Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!