Ecco come sarà piazza Danti: il progetto approvato GALLERY

Ecco come sarà piazza Danti: il progetto approvato GALLERY

Redazione

Ecco come sarà piazza Danti: il progetto approvato GALLERY

Ven, 31/12/2021 - 09:40

Condividi su:


Ok definitivo della Giunta al piano di riqualificazione da 180mila euro | In attesa del recupero del Turreno

Ecco come sarà la nuova piazza Danti, in base al progetto definitivo approvato dalla Giunta, su proposta dell’assessore Margherita Scoccia. Un intwervento che si collegherà al prossimo recupero dell’ex cinema Turreno.

Progetto da 180mila euro

Il progetto, per un costo di complessivi 180mila euro, di cui 125mila finanziati dalla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia e 55mila con risorse comunali, si inserisce in un quadro ampio di interventi di riqualificazione del centro storico, dopo quelli recenti di piazza Morlacchi e piazza Puletti.

L’intervento

Con l’obiettivo di dare maggiore lustro alla piazza, organizzare spazi a favore della pedonalità e garantire la necessaria circolazione veicolare, il progetto utilizza strumenti a basso impatto visivo, con la reintroduzione di elementi di qualificazione artistica, peraltro già presenti nella piazza fino agli inizi del ‘900.

piazza danti

L’intervento vedrà anzitutto la realizzazione, davanti all’ingresso principale della cattedrale di San Lorenzo, di un sagrato che consenta di creare una zona di rispetto per la facciata del Duomo, rialzato rispetto al piano stradale e lastricato in travertino, in analogia con i materiali che costituiscono il podio del monumento. Sul lato opposto vi sarà un ampliamento dell’area pedonale attraverso l’installazione di dissuasori e fioriere. Davanti all’ex cinema Turreno verrà infine realizzato uno spazio semicircolare, fulcro visivo della piazza, destinato, con il completamento del recupero dell’immobile, ad assumere il ruolo di filtro tra l’interno e l’esterno; questo spazio verrà abbellito ospitando un’opera d’arte contemporanea, recuperando così la memoria storica del luogo, dal momento che lì era presente in origine il monumento a Giulio III, realizzato nel 1555 da Vincenzo Danti, rimosso nel 1900 per la creazione della fermata del tram ed oggi ubicato nel sagrato del Duomo.

Scoccia: restituire dignità a uno dei luoghi più belli della città

“Il progetto – spiega l’assessore Margherita Scoccia – vuole intervenire restituendo valore e identità ad uno dei luoghi più belli della città, con l’obiettivo di trovare una sintesi tra la necessità di valorizzare uno spazio architettonico di enorme importanza e le esigenze della viabilità del centro storico, nella consapevolezza che questo spazio ad oggi ha la necessità di essere valorizzato nelle sue emergenze storico-artistiche: per questo il ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio, che ha sposato l’idea di riqualificare una delle piazze più importanti di Perugia in continuità con la valorizzazione del teatro Turreno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!