Ecco come sarà la nuova piazza Grimana - Tuttoggi.info

Ecco come sarà la nuova piazza Grimana

Redazione

Ecco come sarà la nuova piazza Grimana

Tanto verde in più, stalli per le bici elettriche e spazi per il mercato settimanale | Stop al parcheggio selvaggio
Gio, 23/08/2018 - 09:18

Condividi su:


Ecco come sarà la nuova piazza Grimana (piazza Fortebraccio), in base al progetto approvato dalla Giunta comunale (nella foto): stalli per le bici elettriche dove oggi c’è l’edicola (che verrà rimossa); spazio per le bancarelle del mercato settimanale, spazio verde ampliato a ridosso del campo di basket.

Ecco il progetto nel dettaglio, spiegato dall’amministrazione comunale, il cui costo previsto è di 14mila euro.

Il nuovo progetto prevede, nell’area di ingresso, nuovi stalli per le bici elettriche, laddove oggi c’è l’edicola, chiusa da tempo e, di fronte, un solo parcheggio auto per disabili.

Il resto della piazzetta sarà riqualificata per ospitare il mercato settimanale di quartiere e panchine, dove chiunque potrà rilassarsi e incontrarsi all’ombra delle piante, che saranno anch’esse sistemate con interventi adeguati di potatura e trattamento e alle quali saranno aggiunte aiuole con siepi e tappezzanti.

Il giardino, che da sempre è stato luogo di incontro e di socializzazione, sarà dunque, un rinnovato spazio verde a disposizione del quartiere di Piazza Grimana e Corso Garibaldi, nonché dell’Università per Stranieri, punto di ritrovo fondamentale per i residenti e gli studenti, ma anche per i turisti.

Niente più parcheggio “selvaggio” nella zona. E questo, se da un lato è un segno di riqualificazione, non farà piacere a chi deve effettuare soste anche brevi, per le quali ora dovrà, di fatto, per forza utilizzare il parcheggio a pagamento.

In attesa che prendano il via i lavori, la Giunta Romizi ha anche dato mandato agli uffici di procedere al bando per l’assegnazione dell’area attraverso avviso pubblico, nell’ambito del progetto Futuro nel verde.

Il giardino di Piazza Fortebraccio – ha spiegato il vice sindaco e assessore all’Ambiente Urbano Barelli – ha già da tempo la sua vocazione, che è quella di luogo di incontro, ritrovo e svago. L’intento dell’amministrazione è di valorizzare ancora di più e meglio questa vocazione, da un lato, rendendo l’area più bella e fruibile e, dall’altro, assegnandola ad un’associazione che si occupi di mantenerla viva, nello spirito di Futuro nel verde, ovvero con iniziative di valorizzazione e animazione sostenibili, partecipate e innovative. E’ l’ulteriore dimostrazione – ha concluso Barelli – dell’attenzione particolare che l’amministrazione ha nei confronti della sicurezza e della vivibilità della zona, soprattutto dopo gli ultimi fatti di cronaca in corso Garibaldi, che si va ad aggiungere alla pavimentazione della piazza Fortebraccio e all’importante opera di qualificazione complessiva della stessa, alla nuova illuminazione, alle telecamere e agli accertamenti effettuati sulla raccolta differenziata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!