Ecco come sarà internet nel 2018: meno computer online, sempre più auto, frigoriferi e TV connessi - Tuttoggi.info

Ecco come sarà internet nel 2018: meno computer online, sempre più auto, frigoriferi e TV connessi

Redazione

Ecco come sarà internet nel 2018: meno computer online, sempre più auto, frigoriferi e TV connessi

Secondo una ricerca realizzata da Cisco, entro il 2018 il traffico internet da PC sarà superato da quello generato da smartphone, tablet e frigo
Dom, 22/06/2014 - 15:28

Condividi su:


È ormai giunta al capolinea l’era in cui il computer rappresentava lo strumento principale di connessione ad internet. Secondo una ricerca realizzata da Cisco, entro il 2018 il traffico internet da PC sarà superato da quello generato da altri dispositivi: smartphone, tablet, ma anche TV, auto, fotocamere e persino frigoriferi, visto che nelle abitazioni intelligenti anche gli elettrodomestici si potranno connettere alla rete. Ed internet sarà sempre più simile ad una TV, visto che la maggior parte del traffico sarà legato alla visione dei video online.

La ricerca realizzata da Cisco prevede quindi forti cambiamenti nel modo in cui ci connetteremo alla rete nei prossimi anni e questo sarà in parte dovuto alla crescita del numero degli utenti internet negli ultimi 25 anni, che passeranno infatti dai 2,5 miliardi del 2013 ai 4 miliardi previsti nel 2018. Allo stesso modo, aumenteranno anche i dispositivi online: si passerà infatti dai 12 miliardi di device connessi alla rete nel 2013 ai 21 miliardi del 2018. Tutto questo sarà per fortuna accompagnato da uno sviluppo delle infrastrutture (almeno a livello globale) che faranno sì che la velocità media delle connessioni internet aumenterà di oltre due volte e mezzo rispetto a quella attuale.

L’aumento dei dispositivi connessi è legato anche allo sviluppo del mercato delle auto intelligenti, in grado di connettersi ad internet per accedere a mappe, sistemi di navigazione online, ma anche ad applicazioni di intrattenimento e a sistemi di guida automatica. Ci sarà altresì un grande sviluppo dell’internet delle cose, con un crescente numero di oggetti connessi (elettrodomestici compresi), in grado di comunicare tra loro e con i dispositivi degli utenti (smartphone, tablet, smart watch, smart TV, ecc.).

Aumenteranno quindi i dispositivi online e con essi il traffico internet, che sarà in buona parte dovuto alla crescente richiesta di video online. Se oggi i video rappresentano il 66% del traffico totale, arriveranno al 79% nel 2018, con una crescita annua del 29%. Ancora di più dei video cresceranno i giochi online, da quelli di strategia come il poker alla texana fino ai giochi tipo MMO e di altri generi che richiedono di scaricare un client di gioco e utilizzano sistemi cloud, è prevista nei prossimi anni una grande crescita del cloud gaming, con un aumento del traffico internet legato ai del 34% all’anno. Molto meno cresceranno invece il file sharing (2% all’anno) ed il traffico web ed email (20% all’anno).

Entro il 2018, più del 50% del traffico internet sarà generato da dispositivi diversi dal computer, contro una percentuale del 33% nel 2013. E di conseguenza aumenteranno anche le connessioni wireless: nel 2018, solo il 39% dei dati internet passerà dai cavi, per cui ci connetteremo sempre di più da Wi-Fi, UMTS, 4G, LTE, ecc.

Ed infine, secondo il rapporto di Cisco, gli stessi Mondiali di Calcio in Brasile daranno una grossa spinta all’aumento del traffico internet, visto che tantissime persone guarderanno le partite in diretta via streaming, oppure si gusteranno le sintesi dei match su YouTube o altre piattaforme di video sharing. Ed anche i numerosi accessi a Twitter ed altri social durante le partite contribuiranno ad una crescita del traffico internet a livello globale.

Informazione commerciale a cura di Syn-Media 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!