Dopo mesi di polemiche e settimane di mini-proroghe (la Piazza veniva chiusa di settimana in settimana a partire dallo scorso 6 gennaio) e dopo una petizione firmata da 400 residenti, praticamente la metà di chi ancora vive nel centro storico, unitamente all’appello di Confcommercio la giunta Proietti riapre, parzialmente, Piazza del Comune.
Come denunciato più volte da residenti e commercianti, la nuova regolamentazione del traffico nel centro storico di Assisi stabilita in estate spaccava, in tutti i sensi, la città, visto che Piazza del Comune era, ed è, l’unica valvola di sfogo della circolazione.
A luglio la Lega aveva lanciato un sit-in per chiedere di aprire il centro storico e inaugurare una serie di politiche che aprano il centro storico di Assisi e lo facciano vivere anche a chi non è residente, la giunta non aveva escluso i correttivi, ma di fatto la Piazza era rimasta chiusa fino al 6 gennaio 2020, anche nei periodi di afflusso turistico basso o inesistente.
A ottobre i residenti avevano lanciato una petizione, per chiedere la riapertura della Piazza nella bassa stagione turistica, raccolta dalla giunta. Che questa sera – 7 febbraio – in una conferenza stampa ha ufficilizzato le nuove modalità di accesso alla ZTL.
Nella bassa stagione sarà tolta ogni limitazione nell’accesso al centro storico (a parte nella fascia 10-12.30) e Piazza del Comune sarà riaperta al traffico, seppure a passo d’uomo. Dal lunedì al venerdì, Piazza sarà aperta h24, mentre festivi e prefestivi, come in alta stagione (quando potrebbe tornare il bus elettrico), sarà aperta dalle 6 alle 10 e la ztl chiusa dalle 10 alle 20.
Estesa ai proprietari di immobili non residenti l’accesso alla ztl anche nei giorni di bollino rosso, mentre si apre anche ai residenti della zona di montagna parte della città in cui insistono le attività commerciali. Artigiani e turisti continueranno a entrare com le formule di ztl.
Residenti, lavoratori e turisti
Di seguito il dettaglio degli orari e delle zone interessate dall’accesso a traffico limitato:
“Nel periodo di bassa stagione – individuata nel periodo di 4 mesi che vanno da novembre a marzo, escluso il periodo di Natale – l’amministrazione intende agevolare i residenti e tutti coloro che hanno diritto all’accesso nella zona a traffico limitato. Per questo motivo sarà tolta ogni limitazione all’accesso in centro storico nel pomeriggio e Piazza del Comune sarà aperta al traffico (senso unico ascendente, direzione Via Portica -> Via San Gabriele della Addolorata) con l’obbligo per tutti i veicoli di procedere a passo d’uomo”.
“Sarà inoltre eliminato il divieto di accesso notturno al centro storico: scompare cioè la limitazione della ZTL dalle 22 alle 5 durante tutto l’anno“.
“Nello specifico quindi in basa stagione (dal 2 novembre fino al 20 marzo):
– dal lunedì al venerdi sarà possibile attraversare la Piazza del Comune (0-24)
– scompare il divieto di accesso alla ZTL nel pomeriggio e di notte, quindi l’unica fascia oraria di ZTL sarà la mattina dalle 10 alle 12,30
– nei giorni prefestivi e festivi sarà possibile attraversare la piazza solo dalle 6 alle 10 – con l’obbligo per i veicoli di procedere a passo d’uomo –
– nei giorni prefestivi e festivi permarrà anche in bassa stagione il bollino giallo e rosso, con la ZTL chiusa dalle 10 alle 20″
“Artigiani registrati nell’albo del comune di Assisi e turisti diretti agli alberghi potranno entrare nella ZTL con le formule sperimentate negli scorsi mesi”.
I non residenti
“L’amministrazione comunale ha inoltre deciso di estendere ai proprietari non residenti l’accesso alla ZTL anche nei giorni di bollino rosso e permettere l’accesso agli aventi diritto (quindi, oltre ai residenti del centro storico, anche ai residenti di zona espansione e montagna) in alcune tratte di particolare interesse per la vita e la vivibilità del centro storico, quali
– Porta Nuova, Borgo Aretino, Santa Chiara,. Vescovado, Via S. Apollinare, Borgo San Pietro, Porta San Pietro;
– Via del Torrione, P.zza San Rufino, Via Alessi;
– Viale Marconi, Via Fontebella, Via Cristofani, P.zza Vescovado, Via S.Apollinare, Borgo San Pietro, Porta San Pietro”.
Lavori e alta stagione
“In vista degli imminenti lavori di messa in sicurezza e completa sistemazione della via Ponte Santa Croce (strada comunale da porta San Giacomo a Ponte dei Galli) che partiranno ad aprile, per la quale l’Amministrazione comunale è riuscita a intercettare 4 milioni di euro di fondi nazionali, in sintesi tutti i giorni dell’anno la Piazza del Comune sarà mantenuta aperta al traffico dalle 6 alle 10 della mattina (con traffico consentito agli aventi diritto di ingresso nella ZTL)”.
“Nel periodo di alta stagione (per l’anno 2020 dal 21 marzo al 1 novembre) permangono le chiusure al traffico della ZTL al mattino dalle 10 alle 12,30 e al pomeriggio dalle 14,30 alle 18 e i bollini gialli e rossi, coincidenti con prefestivi, festivi e ponti, in cui il divieto di circolazione e sosta nella ZTL è esteso dalle 10 alle 20″.