Confcommercio Assisi, tre richieste al Comune per sciogliere il nodo mobilità - Tuttoggi.info

Confcommercio Assisi, tre richieste al Comune per sciogliere il nodo mobilità

Redazione

Confcommercio Assisi, tre richieste al Comune per sciogliere il nodo mobilità

Il Consiglio direttivo dell’associazione più rappresentativa sul territorio chiede: la riapertura di piazza del Comune, lo spostamento del mercato settimanale, il ripristino delle scale mobili ferme da mesi
Sab, 25/01/2020 - 08:55

Condividi su:


Confcommercio Assisi torna a parlare di mobilità, visto il perdurare di problemi da tempo denunciati, che penalizzano enormemente le attività imprenditoriali del territorio e creano gravi disagi ai cittadini.

Tre sono le richieste emerse dalla riunione del Consilio direttivo di Confcommercio Assisi, riunito ieri sera nella sede di piazza Matteotti e guidato dal presidente Vincenzo Di Santi, rivolte all’amministrazione comunale.

La prima richiesta è la riapertura totale di Piazza del Comune nei periodi di bassa stagione turistica, quando soprattutto i residenti sono costretti a lunghi giri intorno alla città per avvicinarsi al centro storico. Nei periodi a più alta intensità turistica, Confcommercio chiede che la piazza sia comunque aperta al traffico veicolare tutti i giorni almeno dalle ore 6:00 alle ore 10:30, per agevolare le operazioni di carico e scarico delle merci e il passaggio dei residenti.

La seconda richiesta riguarda il mercato settimanale che attualmente si svolge in via di Borgo Aretino, una delle vie di accesso alla città, rendendo impossibile l’accesso ai turisti diretti al centro storico. Confcommercio chiede che il mercato del sabato mattina sia spostato altrove – in Piazza Santa Chiara, via San Gabriele o piazza Matteotti – per favorire la mobilità e agevolare anche la godibilità del mercato.

Scale (im)mobili al parcheggio di Porta Nuova: ad Assisi una petizione per riattivarle

Infine, gli imprenditori di Assisi hanno affrontato il nodo scale mobili. Quelle che salgono dal parcheggio di Porta Nuova sono ferme da mesi, creando un disagio agli utenti facilmente immaginabile.
Il problema, secondo Confcommercio Assisi, è serio ed importante per il tessuto economico cittadino già fortemente provato dalla crisi, perché impatta non solo sulle attività economiche limitrofe ma sull’intera città. Va quindi trovata una soluzione rapida ed efficace.

Confcommercio vuole sapere dall’amministrazione comunale su quali progetti sta lavorando per affrontare questo problema, quali le modalità previste e i tempi di realizzazione. L’organizzazione è come sempre disponibile a dare il proprio contributo di analisi e di proposta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!