Come da consuetudine, domenica 15 giugno 2014 l’Amministrazione comunale di Todi insieme alla Sezione ANPI di Todi “Cap. Carlo Barbieri“ e all’Amministrazione comunale di Monte Castello di Vibio ricorderanno le vittime dei tragici eccidi nazisti avvenuti tra il 14 e il 16 giugno 1944 a Pontecuti e a Poggio di Monte Castello di Vibio.
La commemorazione avrà inizio alle ore 10.00 presso il cippo del ricordo a Pontecuti di Todi e proseguirà alle 12.15 a Montecastello Vibio, presso la lapide in Via Roma. Saranno presenti, oltre all’ANPI Todi, i superstiti dell’eccidio, i parenti delle vittime e le autorità civili e militari.
Da diversi anni questo è diventato un evento consueto, per ricordare insieme una tragedia locale in modo che venga fatta propria anche dalle nuove generazioni. Quest’anno, inoltre, l’iniziativa assume un significato particolare perché unita alla celebrazione del 70° anniversario della Liberazione e della fine della guerra nel territorio tuderte, che avvenne la sera del 14 giugno 1944. Quella giornata epocale rappresentò la riconquista della libertà dopo 20 anni di regime fascista.