E78 FANO-GROSSETO: ADA URBANI (PDL) CRITICA SULLE PROTESTE DELLA PROVINCIA - Tuttoggi.info

E78 FANO-GROSSETO: ADA URBANI (PDL) CRITICA SULLE PROTESTE DELLA PROVINCIA

Redazione

E78 FANO-GROSSETO: ADA URBANI (PDL) CRITICA SULLE PROTESTE DELLA PROVINCIA

Mar, 12/10/2010 - 10:02

Condividi su:


di Ada Spadoni Urbani (*)

Sono scesi in campo per portare alla ribalta il problema del finanziamento della superstrada E 78 (Fano/Grosseto). Per tre giorni il Presidente della Provincia di Perugia, con il collega di Pesaro e un gran seguito di fotografi e giornalisti, ha occupato la galleria della Guinza per chiederne il completamento.

Io penso che non sia politicamente corretto quanto ha fatto il Presidente Guasticchi perché non una parola è stata spesa per ricordare la storia delle occasioni perdute e delle responsabilità vere sul mancato completamento della superstrada.

Ricordo a tutti che la Legge obiettivo, che stabiliva la tabella delle priorità per la realizzazione delle infrastrutture in Umbria, fu concordata con l'allora presidente Lorenzetti: la E 78 aveva avuto i propri tempi di realizzazione. La lunga fase gestatoria della progettazione ha visto, per oltre 20 anni, i politici locali bloccare ogni proposta fino a pochissimo tempo fa.

Mi chiedo: dov'era la Provincia di Perugia quando, i sindaci di Città di Castello e San Giustino, entrambi comunisti prima e del Pd poi, hanno gettato alle ortiche tutti i progetti e perso occasioni per dare opportunità alle imprese del territorio (e non c'era la crisi economica come adesso) ? Quali interessi hanno bloccato la pianificazione del tracciato umbro visto che Toscana e Marche avevano già realizzato le tratte di rispettiva competenza ? quali pressioni locali hanno impedito di avere i finanziamenti quando questi erano disponibili, mentre oggi siamo costretti ad attendere tempi migliori ?

Certo, per le imprese della dinamica alta Umbria l'attraversamento veloce est/ovest è un indubbio beneficio. Ma la politica è l'arte del possibile e se si perdono diverse volte le occasioni propizie non si è bravi in quell'arte.

La bagarre della occupazione della galleria della Guinza è servita ad ottenere un incontro con il Ministro Matteoli. Credo che lo si sarebbe ottenuto con molto meno.

A me è sembrata l'ennesima riprova che le provincie sono enti inutilmente costosi e da cancellare.

(*) Senatore PdL


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!