E78, Cirignoni si appella a Sgarbi, "Ascolti proposta del comitato 'Apriamo la Guinza'" - Tuttoggi.info

E78, Cirignoni si appella a Sgarbi, “Ascolti proposta del comitato ‘Apriamo la Guinza’”

Redazione

E78, Cirignoni si appella a Sgarbi, “Ascolti proposta del comitato ‘Apriamo la Guinza’”

Il consigliere regionale vuole approvazione dal critico d''arte nonché assessore alla Rivoluzione di Urbino/ In ballo ci sono 10 km di infrastruttura abbandonata che collegherebbero Umbria e Marche in modo più veloce
Sab, 21/03/2015 - 15:26

Condividi su:


Il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (Gruppo Misto) torna a parlare di E78 e Galleria della Guinza. Questa volta, però, il membro fondatore del comitato intervalle ‘Apriamo la Guinza’, lo fa chiamando in causa anche il professor Vittorio Sgarbi, grande amico di Umbria e Marche e delle terre di Piero della Francesca, affinché in qualità di assessore alla Rivoluzione del Comune di Urbino ci conceda quell’audizione che abbiamo chiesto da tempo, senza peraltro ottenere risposta”.

Ricordando gli oltre 3’800 cittadini che hanno sottoscritto la proposta del comitato, che vorrebbe mettere al servizio dei territori i 10 km di infrastruttura abbandonata nella massa Trabaria (di cui 6 km sono della galleria della Guinza)  e che collegherebbero Città di Castello e l’Altotevere a Urbino e Pesaro (ss3/bis e ss73/bis), Cirignoni ha anche dichiarato: “L’inchiesta sui grandi appalti, che ha portato all’arresto del super dirigente del Ministero delle infrastrutture e alle dimissioni del Ministro Lupi, getta una pesante ombra sull’operazione di project financing per il completamento della E78. Un’operazione in cui il ministro e il dirigente arrestato hanno avuto una parte importante. Peraltro la costituzione della società pubblica di progetto rischia di essere l’ennesimo triste e costoso capitolo della storia del completamento della e78, costellata di annunci roboanti e tanti sprechi per progetti mai realizzati”.

“Ci auguriamo – conclude – che la società pubblica, anziché per un nuovo progetto costoso ed impattante, si concentri sulla proposta del comitato ‘apriamo la Guinza’”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!