E78, Anas presenta istanza per Valutazione Impatto Ambientale sul tratto Le Ville-Selci Lama - Tuttoggi.info

E78, Anas presenta istanza per Valutazione Impatto Ambientale sul tratto Le Ville-Selci Lama

Davide Baccarini

E78, Anas presenta istanza per Valutazione Impatto Ambientale sul tratto Le Ville-Selci Lama

Gio, 11/07/2024 - 10:50

Condividi su:


Il tratto di 12,5 km prevede due gallerie, 6 viadotti e 4 svincoli, tutta la documentazione è disponibile sul sito del Ministero | Entro 60 giorni chiunque potrà fare osservazioni e proposte alternative, ecco i link utili

L’iter per il completamento della E78 va avanti. L’Anas ha infatti presentato al Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica (Mase) l’istanza per l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (Via) – integrato con la Valutazione di Incidenza, comprensivo dell’autorizzazione paesaggistica e della Verifica del Piano di Utilizzo delle Terre e Rocce da Scavo – relativo all’adeguamento a 4 corsie del tratto Le Ville di Monterchi – Selci Lama (facente parte del Lotto 7).

Questo tratto – come previsto dagli elaborati progettuali – prevede la realizzazione di una viabilità di categoria extraurbana principale con sezione tipo B, per uno sviluppo complessivo di circa 12,5 km. La nuova infrastruttura è contraddistinta da due gallerie a doppia canna (una a Le Ville e una a Citerna) e 6 viadotti affiancati sull’asse principale (tra i quali viadotto Le Ville, Sovara e Tevere).

Infine la E78 qui prevede il collegamento alla rete stradale esistente con 4 svincoli a livelli sfalsati, in corrispondenza degli abitati di Le Ville, Monterchi, Pistrino e con la E45, terminando con un’intersezione a rotatoria in prossimità di Selci Lama, da cui inizia il successivo lotto.

Tutta la documentazione è disponibile per la pubblica consultazione sul Portale Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali VAS-VIA-AIA del Ministero. Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni on line al Mase, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi. Oltre a questa soluzione (cliccare sul link in grassetta rosa) si può anche scrivere direttamente mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: va@pec.mite.gov.it.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!