E' OPERATIVO A PERUGIA IL" CUSTOMER MARKET WATCH" - Tuttoggi.info

E' OPERATIVO A PERUGIA IL” CUSTOMER MARKET WATCH”

Redazione

E' OPERATIVO A PERUGIA IL” CUSTOMER MARKET WATCH”

Gio, 21/02/2008 - 18:50

Condividi su:


Sorvegliare il mercato e intervenire quando esso non offre benefici al consumatore. Da oggi questo compito sarà molto più facile grazie all'istituzione da parte della Commissione europea di un sistema di vigilanza dei mercati a tutela dei consumatori: Consumer Market Watch. L'annuncio è diffuso da Antenna Europe Direct – Info Point Europe della Provincia di Perugia, con sede in Perugia, Piazza Italia. Si tratta di uno degli strumenti più avanzati e innovativi, che permetterà di valutare “in tempo reale” il funzionamento dei mercati, di rilevare i benefici che ne derivano per i cittadini dell'Unione europea, ma anche di individuare eventuali punti critici, offrendo concrete misure per rimuoverli. Quello compiuto in questi giorni rappresenta un passo tra i più significativi dal lancio del mercato unico avvenuto all'inizio degli anni novanta. Il Consumer Market Watch prevede due passaggi principali. Il primo consiste in un attento lavoro di analisi dei mercati al dettaglio, alla ricerca di forme e pratiche che ne pregiudicano il corretto funzionamento oppure provocano disagi, o addirittura danni, al consumatore. L'individuazione di simili irregolarità, che distorcono la scelta del cliente, farà scattate un secondo livello di indagine, più approfondita e articolata, che si concentrerà sul singolo settore proponendo, infine, tutte le misure indispensabili per scongiurare qualsiasi tipo di devianza rispetto ai principi della trasparenza e del benessere dei cittadini. In più, il nuovo processo di monitoraggio fornirà ogni anno un quadro completo sia della situazione del consumatore e della tutela di cui gode a livello nazionale, sia del grado di integrazione dei mercati dei 27 paesi, soprattutto dal punto di vista delle compravendite transfrontaliere. L'iniziativa, presentata a Bruxelles dal commissario responsabile per la tutela dei consumatori Meglena Kuneva, consiste in un'ampia gamma di strumenti per il monitoraggio e la sorveglianza di diversi settori dell'economia dal punto di vista del consumatore, sulla base di criteri come i prezzi, i reclami, la sicurezza dei prodotti, il livello di soddisfazione. Ulteriori informazioni su questo nuovo servizio sono disponibili collegandosi al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/consumers/strategy/facts_en.htm.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!