E' MORTO RAIMONDO VIANELLO, SIGNORE DELLA COMICITA' - Tuttoggi.info

E' MORTO RAIMONDO VIANELLO, SIGNORE DELLA COMICITA'

Redazione

E' MORTO RAIMONDO VIANELLO, SIGNORE DELLA COMICITA'

Gio, 15/04/2010 - 10:59

Condividi su:


E' morto Raimondo Vianello. Classe 1922, con lui scompare una storica figura della tv italiana e con la moglie Sandra Mondaini è stato tra i protagonisti del piccolo schermo. Avrebbe compiuto 88 anni a maggio. Sposato dal 1962 con la moglie Sandra Mondaini, i due insieme hanno percorso e vivacizzato tutto il periodo della crescita della televisione sino ai recenti sviluppi commerciali della stessa. Da anni ormai la coppia era protagonista della sitcom di casa Mediaset “Casa Vianello”. Ma Raimondo Vianello era anche il disincantato attore che in coppia con l'altro “mostro” da palcoscenico, Ugo Tognazzi, aveva dato vita a famosissime gag sin dal 1954, dagli esordi dunque della televisione popolare. I due “scavezzacolli” furono pero' puniti dai dirigenti Rai dell'epoca quando nel '59 Tognazzi alluse allo scivolone in diretta del presidente Gronchi durante una serata alla Scala in onore del generale De Gaulle. Ma e' sulla coppia, sulla vita familiare che Vianello e' stato ed e' tutt'ora un mito irraggiungibile di ironia: i duetti con Sandra-che barba-che noia, le punzecchiature sull'invadenza di lei e l'indifferenza di lui, restano storici. Tanti i momenti conosciuti e non di questo mattatore , che si fa fatica a considere individualmente, staccato dalla sua Sandra, anche se non c'è modo di paragonare il suo aplomb inglese nel dire una battuta o nel muoversi in uno sketch. Qualcosa di duraturo che ora rimane nei nostri pensieri a darci un sorriso di quando in quando.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!