E' morto Edoardo Gobbini, figura storica della politica umbra

E’ morto Edoardo Gobbini, ex consigliere regionale e storica figura del Trasimeno

Redazione

E’ morto Edoardo Gobbini, ex consigliere regionale e storica figura del Trasimeno

Si è spento a 61 anni nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Perugia
Mer, 19/08/2015 - 16:34

Condividi su:


Edoardo Gobbini è morto oggi mercoledì 19 agosto. La storica figura del centro sinistra umbro, per dieci anni consigliere regionale della Regione Umbria, punto di riferimento del Trasimeno esponente del Pc, poi Pds e Ds e ad oggi tesoriere del Partito Democratico dell’Umbria avrebbe compiuto 61 anni il prossimo 25 agosto.

Da qualche giorno si trovava nel reparto di rianimazione del Santa Maria della Misericordia in seguito ad un ricovero per problemi neurologici, la morte è sopraggiunta in seguito ad un’ischemia cerebrale. Punto di riferimento del Trasimeno, originario di Città della Pieve, è venuto a mancare intorno a mezzogiorno.

Una vita dedicata alla politica e alle istituzioni quella di Gobbini che è stato anche segretario comprensoriale della federazione Ds del Trasimeno e membro dell’assemblea regionale e della segreteria regionale del Pd. L’uomo dai grandi consensi elettorali eletto per due mandati consecutivi a palazzo Cesaroni risultò il primo degli eletti nel 2000 tra i Ds con poco meno di 7mila preferenze. In queste ore in molti tra amici e compagni di partito si stanno recando dai familiari per manifestare le proprie condoglianze.

Il Trasimeno. 

“La scomparsa di Edoardo Gobbini – commenta Sandro Pasquali, segretario del Pd del comprensorio del lagolascia un vuoto enorme in tutti i militanti del Partito Democratico del Trasimeno e dell’Umbria. Persona dotata di umanità e generosità, caratteristiche di altri tempi, ha rappresentato il Trasimeno e le idee della sinistra, dal Pci al Pd, con grande rigore morale e coerenza. Punto di riferimento per generazioni di militanti del lago, ha dato un contributo essenziale alla costruzione e al rafforzamento delle organizzazioni in cui ha militato, fino a diventarne la figura depositaria della memoria storica. Per me personalmente – aggiunge Pasquali – se ne va non solo un compagno, ma un amico, un fratello maggiore ed un maestro, con il quale è stato un onore poter collaborare. Spesso citava nei nostri incontri frequentissimi la dottrina dell’esempio e della moralità. Mi piace ricordare il suo abbraccio al termine del congresso comprensoriale lo scorso anno a Moiano, la sua fiducia e speranza nelle future generazioni, i suoi modi cordiali e decisi al tempo stesso. Il mio pensiero e di tutto il partito – conclude – va alla moglie Silvana al figlio Andrea ed al fratello Enzo e famiglia. Ci siamo salutati a casa sua pochi giorni fa con l’impegno di riprendere l’attività politica al rientro dalle ferie. Lo faremo e ci sarà ancora il suo posto, Grazie Edoardo”.

On. Walter Verini.

“Ho appreso con dolore vero la notizia che Edoardo Gobbini ci ha lasciato. Come tantissimi altri che hanno condiviso con lui impegno e battaglie, vittorie e sconfitte, ideali e passioni, unità e divisioni, anch’io lo conoscevo da tantissimi anni. Erano i tempi della FGCI, delle lotte studentesche, della bomba che distrusse la Casa del popolo di Moiano e della grandissima manifestazione che ne seguì. E poi, centinaia e centinia di riunioni, assemblee, manifestazioni….  Edoardo in tutti questi  anni c’è sempre stato, nella Politica, nelle istituzioni regionali e locali, nel partito. Con passione, responsabilità, intelligenza  e rigore morale. Per questo il vuoto che lascia è davvero grande. Nella sua famiglia, cui va il nostro abbraccio, nella terra a lui cara del suo Trasimeno, in tutta la regione e in tutti noi. Per questo Edoardo non sarà dimenticato”. 

Cgil Umbria.

La Cgil dell’Umbria partecipa commossa al cordoglio per la prematura scomparsa del compagno Edoardo Gobbini. Operaio e dirigente politico di straordinario spessore, Edoardo è stato sempre vicino al movimento del lavoratori e alla Cgil in particolare. Un punto di riferimento politico e morale per tante lavoratrici e tanti lavoratori e per un’intera generazione di dirigenti sindacali che hanno trovato nella sua onestà, competenza e lealtà un importante esempio da seguire. Alla famiglia, agli amici e ai tanti compagni che lo hanno conosciuto e apprezzato va il nostro più fraterno abbraccio.

 Il Pd Umbria partecipa con commozione al dolore per la prematura scomparsa di Edoardo Gobbini. “Se ne va oggi un uomo di grande generosità, lucidità e lungimiranza politica – si legge in una nota – un esempio di sobrietà e di militanza appassionata e al servizio degli ultimi. La morte di Gobbini lascia un vuoto incolmabile nel Pd e nella nostra comunità”.

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nell’esprimere “dolore e cordoglio” non appena appresa la  tragica notizia della scomparsa di  Edorado Gobbini,  , ha sottolineato come “Edoardo  è stato per me una importante figura di riferimento. L’ho conosciuto  – ha ricordato Marini –  sin dagli inizi del mio impegno politico, come militante prima nel Pci, poi nei  Democratici di Sinistra, fino al Partito democratico. Anima e punto di riferimento della sinistra del PD, Edoardo  ha saputo farsi interprete, con generosità ed intelligenza,  dello spirito di cambiamento riformista che ha attraversato il Paese e l’Umbria. Fortemente ancorato alle sue origini e alle radici popolari della nostra regione, ha sempre posto particolare attenzione alle idee e alle ragioni degli ultimi,  sia nella sua azione politica che istituzionale, rivestendo il  ruolo di  Consigliere comunale a Città della Pieve, Consigliere regionale per due Legislature, presidente della Terza Commissione Consiliare regionale, Tesoriere regionale del Partito Democratico,   Segretario dei Democratici di sinistra del Comprensorio del Trasimeno. Mi è stato sempre vicino nelle campagne elettorali, dalle due Europee  a quelle  per la presidenza della Regione,  senza mai fare mancare il suo impegno, la sua capacità organizzativa  e di costruzione  del consenso  attorno al  partito e alla coalizione. A lui dedicheremo nelle prossime settimane un ricordo istituzionale e politico – ha concluso la presidente. Ora alla moglie Silvana, al figlio Andrea e al fratello Enzo vanno un abbraccio e le mie più vive condoglianze”.  La presidente Marini aggiunge poi in un post sulla pagina Facebook istituzionale questo ricordo personale, “Siamo colpiti e addolorati per la scomparsa improvvisa di Edoardo Gobbini, nostro compagno e amico di militanza ed impegno politico nel Partito Democratico e simbolo della storia politica ed istituzionale del PD del Trasimeno e dell’Umbria. Ricordiamo le sue radici popolari, la sua attenzione agli ultimi, la fedeltà e lealtà all’impegno politico della sinistra dal PCI al PD. Una storia sociale trasparente ed onesta. Edoardo era il simbolo del Trasimeno ma anche della sua storia politica istituzionale nel consiglio regionale per due legislature. Addio Edoardo e ci mancherai molto….”

(Aggiornato h 11,45 del 20-agosto)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!