E' morta la prof Grohmann, lutto nel mondo scientifico

E’ morta la prof Grohmann, lutto nel mondo scientifico

Redazione

E’ morta la prof Grohmann, lutto nel mondo scientifico

Ven, 28/01/2022 - 10:26

Condividi su:


Si è spenta venerdì mattina a soli 60 anni | Dalle 15 la camera ardente al Santa Maria della Misericordia, sabato mattina i funerali

Lutto nel mondo scientifico e medico pe rla morta della professoressa Ursula Grohmann, che si è spenta nelle prime ore di venerdì 28 gennaio.

La professoressa Grohmann era una luminare che aveva speso la sua vita per la lotta ai tumori e alle malattie autoimmuni, attraverso la ricerca e l’insegnamento al Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia e al Dipartimento di Patologia dell’Albert Einstein College of Medicine di New York.

Alle 15 verrà allestita la camera ardente nell’Aula magna del Dipartimento di Medicina dell’ospedale Santa Maria della Misericordia. I funerali saranno celebrato sabato mattina alle 11.

Lascia, a soli 60 anni, il marito Italo Carmignani, responsabile dell’edizione Umbria del Messaggero, e i figli Myriam e Pietro. A tutti loro il cordoglio della redazione di Tuttoggi.info.

Le reazioni

“Con la scomparsa della professoressa Ursula Grohmann, l’Umbria perde una ricercatrice di grande valore, una docente amata, una donna gentile e combattiva”. E’ quanto dichiara il consigliere e segretario regionale del Partito democratico Tommaso Bori (vice presidente della Commissione Sanità) in una nota di cordoglio.

“La professoressa Grohmann – aggiunge Bori – lascia un vuoto incolmabile
nel mondo della formazione e della ricerca, nella comunità scientifica
nazionale e internazionale a partire dal Dipartimento di Medicina
Sperimentale dell’università di Perugia e dal dipartimento di patologia
Albert Einstein College of Medicine di New York, in cui ha continuato a
lavorare con successo e dedizione nonostante la malattia”.

“Ho sempre apprezzato in lei la competenza e la proverbiale gentilezza –
conclude Bori – unitamente all’attaccamento al suo lavoro di ricercatrice
che l’ha portata ad essere in prima linea nell’ambito della lotta ai
tumori e alle malattie autoimmuni, ma anche a difesa dei diritti e contro le
discriminazioni di genere, così  come ci ha recentemente ricordato nella
toccante prolusione svolta in occasione dell’inaugurazione dell’Anno
Accademico dell’Università degli Studi di Perugia. Un esempio di virtù
umane e professionali che non dimenticheremo, ai suoi cari e alla sua
famiglia va il nostro pensiero in questo momento di dolore”.

Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi ed il presidente Nilo Arcudi, anche a nome dell’Amministrazione e del Consiglio comunale, hanno espresso cordoglio di Ursula Grohmann. “La docente, che si è contraddistinta per una carriera che le è valsa riconoscimenti e stima a livello internazionale – si legge nella nota xel Comune – ha tenuto fede ai suoi impegni universitari fino all’ultimo, partecipando anche all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli studi lo scorso novembre per pronunciare la sua prolusione di grande valore”.

Il sindaco e l’amministrazione, oltre a ricordare l’importante figura accademica, manifestano vicinanza al marito, il giornalista Italo Carmignani, responsabile dell’edizione umbra del Messaggero, ai figli Myriam e Pietro, a tutta la sua famiglia colpita dal lutto, nonché alla comunità accademica.

(notizia in aggiornamento)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!