(Ja.Brug.)-Dopo due anni di assenza, causa lavori di manutenzione, torna l'Olimpiade Victoria, organizzata come di consueto dalla Parrocchia di Santa Rita. Domenica sera è stato presentato l'evento, con un folto pubblico che, dagli spalti del campetto parrocchiale, ha assistito alla sfilata delle squadre, alle esibizioni di ritmica e danza offerte dalla Fenice e dalla Team Dance, e all'accensione del braciere olimpico, dopo che 6 tedofori avevano portato la fiaccola a sfilare per le vie dei 4 rioni della parrocchia: Panicocoli, Campaccio, Villa Redenta e Casette. E' stata una cerimonia all'insegna dei colori, con gli atleti che indossavano maglie blu, gialle, verdi o rosse, a seconda del rione di appartenenza. Le bandiere dei 4 quartieri sono state infine innalzate verso il cielo insieme a quella coi 5 cerchi olimpici.
L'Olimpiade Victoria, giunta quest'anno alla 4° edizione, rappresenta un momento di sport, divertimento e integrazione sociale. Ci si può cimentare in varie discipline, alcune più di movimento, altre più “sedentarie”: corsa, lancio del peso, pallavolo, calcetto, corsa dei sacchi, tiro alla fune e ping pong. Ma anche freccette, calcio balilla, giochi di carte, dama e, per le signore più competitive, la gara del dolce. Il tutto, nel nome della massima lealtà sportiva e dell'amicizia.
Circa 300 gli iscritti, divisi in 5 categorie in base all'età. Le gare hanno preso il via oggi e si concluderanno sabato 11 con le ultime finali, seguite da una messa all'aperto e dalla cerimonia di chiusura della manifestazione.