E' il cane più longevo al mondo? La storia di Lilla salvata da Ago

E’ il cane più longevo al mondo? La storia di Lilla salvata da Ago

Redazione

E’ il cane più longevo al mondo? La storia di Lilla salvata da Ago

Ven, 15/07/2022 - 08:39

Condividi su:


La meticcia, adottata dal canile di Collestrada di Perugia, batte di quattro mesi il record detenuto dal toy fox terrier Pebbles

Come recita il documento di registrazione presso le autorità sanitarie umbre Pallina è nata il 1° gennaio 2000. Data che farebbe di questa cagnetta, poi ribattezzata Lilla, il cane più longevo al mondo, secondo l’agenzia stampa di Francesco Gori. Che, dopo una ricerca condotta sul portale dei guinnes dei primati, rivendica come battuto il record di longevità canina ufficialmente detenuto da Pebbles, che vive nella Carolina del Sud: una toy fox terrier che ha 22 anni e 60 giorni. Pallina Lilla ha superato i 22 anni e 6 mesi, dimostrando di essere il cane più anziano ancora in vita. Sempre che non esca fuori un altro amico a quattro zampe che “dimostri” di avere un’età ancora più veneranda.

La storia di Pallina divenuta Lilla

Che sia o no record mondiale, la storia di Pallina, divenuta Lilla, merita di essere raccontata. Questa meticcia di piccola taglia, nera con qualche spruzzata di bianco che con gli anni è andato aumentando, era ospite del canile di Collestrada, a Perugia. Pallina, questo era il suo nome, è stata adottata  dalla famiglia Mastroianni quando era già adulta (nel novembre del 2006) come regalo di compleanno per la nonna, Vilma Martini, a quei tempi 86enne. E che l’ha ribattezzata Lilla. La cagnetta doveva farle compagnia nelle sue lunghe giornate in solitudine. Ed il suo ruolo l’ha  svolto alla perfezione, fino alla scomparsa della sua anziana padrona avvenuta 13 anni dopo. La nonna  l’aveva ribattezza Lilla.

Il giorno che è stata adottata, già vaccinata e sterilizzata, se ne stava sola e tranquilla in una gabbietta di un metro per un metro. Non ha fatto salti di gioia come tutti gli altri cani, ma “ci ha fatto capire – spiega la figlia di Vilma – che era la compagna giusta per un menage di routine, senza richieste eccessive di guardiania o di scorribande esterne. Viaggiava in macchina sempre sulle ginocchia di mia madre, a volte metteva le zampette sul cruscotto per guardare fuori, le dormiva accanto al letto ed era sotto il suo letto anche quando è morta. Con il passare del tempo ha perso l’udito, l’olfatto  e la vista ma non l’appetito”.

Lilla salvata da Ago

Recentemente Lilla è stata protagonista di una incredibile avventura. Approfittando del cancello del giardino aperto è uscita e senza vedere ovviamente dove andava. E così ha fatto chilometri dentro il bosco. La famiglia l’ha cercata inutilmente per tre giorni interi. Anche di notte, con le torce, ma senza alcun risultato. Del resto chiamarla era inutile perché ormai non sentiva più.

Il terzo giorno, verso l’imbrunire, l’altro cane della famiglia, Ago, è sceso in un dirupo in mezzo alla boscaglia e si è fermato immobile davanti ad un enorme cespuglio di sterpi. Non abbaiava, né piangeva. In silenzio guardava dentro il cespuglio. A quel punto la figlia Giulietta è scesa anche lei per recuperare Ago, ma lui, testardo, non si voleva muovere da lì. Allora, aiutandosi con un bastone la ragazza ha cominciato a spostare gli sterpi e in mezzo ha trovato Lilla ormai svenuta, coperta da mosche e insetti.

La corsa dal veterinario, le flebo, le medicine… Lilla, un po’ alla volta, si è ripresa. E ora gira per casa  e per il giardino in cerca della ciotola dell’acqua e del cibo che purtroppo non vede, causa perdita della vista… Ma prima o poi, muovendo il suo simpatico musetto, ci va a sbattere contro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!