Duecento bambini a lezione di cinofilia e agility dog - Tuttoggi.info

Duecento bambini a lezione di cinofilia e agility dog

Redazione

Duecento bambini a lezione di cinofilia e agility dog

Mar, 09/06/2026 - 18:28

Condividi su:


Una mattinata all’insegna del divertimento, dell’educazione e della sinergia territoriale quella che si è svolta a Ferro di Cavallo di Perugia. Circa 200 alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Ferro di Cavallo e Olmo sono stati i protagonisti assoluti di un evento speciale dedicato al mondo della cinofilia, capace di coniugare spettacolo e profonde riflessioni sul rapporto tra l’essere umano e il cane.

L’iniziativa è nata dalla virtuosa collaborazione tra la Federcaccia Provinciale di Perugia, la Fondazione UNA (Uomo, Natura, Ambiente), il Gruppo Cinofilo Perugino “Aldo Cavicchi”, il Quasar Village e Spazio Conad e l’Associazione Ferro di Cavallo.

Gli occhi dei bambini si sono riempiti di meraviglia durante le esibizioni di agility dog della scuola Wild Thing Agility Dog e gli spettacoli cinofili organizzati da Andrea Bellachioma. Al termine delle attività, la festa si è conclusa con un graditissimo rinfresco offerto dal Quasar Village e Spazio Conad, che ha suggellato una giornata di pura socialità.

Il valore educativo del rapporto tra bambini e cani

Al di là dello spettacolo e dei sorrisi, l’evento ha voluto lanciare un messaggio profondo. Il legame tra un bambino e un cane non è semplicemente un’occasione di gioco, ma un potente motore di crescita emotiva e sociale. Interagire con il cane insegna ai più piccoli il valore della responsabilità, del rispetto per l’altro e della comunicazione non verbale.

In un’epoca fortemente digitalizzata, il contatto genuino con la natura e con gli animali rappresenta per le giovani generazioni una vera e propria “scuola di empatia”, capace di stimolare l’autostima e l’inclusione. Guardare l’intesa tra il conduttore e il proprio cane nell’agility dog ha mostrato ai bambini cosa significhi costruire un rapporto basato sulla fiducia reciproca e sulla pazienza.

I ringraziamenti dei promotori

La perfetta riuscita della manifestazione è il frutto di un grande lavoro di squadra sul territorio. Un ringraziamento particolare va all’Arch. Paolo Raspa, delegato Federcaccia per l’Umbria di Fondazione UNA, che ha curato l’organizzazione della giornata insieme al Presidente dell’Associazione Ferro di Cavallo, Rolando Mattioli.

All’evento hanno preso parte figure chiave del settore, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa: il Presidente del Gruppo Cinofilo Perugino, Gaggi Vitaliano, e il Segretario Mario Damiani, in rappresentanza di Federcaccia Provinciale Perugia.

Ancora una volta il Quasar Village e Spazio Conad, hanno dimostrato la loro concreta vicinanza al territorio e alle iniziative rivolte alle famiglie e ai giovani.

La generosità, la sensibilità e la costante presenza nelle attività sociali e culturali di Ferro di Cavallo e dei territori limitrofi rappresentano un esempio virtuoso di responsabilità sociale. Grazie al loro sostegno, numerosi eventi educativi e momenti di aggregazione possono trasformarsi in preziose occasioni di crescita, inclusione e partecipazione per l’intera comunità, confermando il ruolo di Quasar Village e Spazio Conad come autentici punti di riferimento per il territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!