Due donne sorprese con il kit dello scassinatore in auto - Tuttoggi.info

Due donne sorprese con il kit dello scassinatore in auto

Redazione

Due donne sorprese con il kit dello scassinatore in auto

La polizia ha rintracciato due nomadi dedite ai furti | Una arrestata deve scontare una condanna definitiva a 15 anni, per l'altra foglio di via dalla città
Mer, 15/03/2017 - 14:22

Condividi su:


L’equipaggio del reparto prevenzione crimine le ha rintracciate ieri poco dopo le 17 in via Curtatone e Montanara.  I sospetti degli agenti erano sorti a seguito della segnalazione di auto sospetta rilevata dal dispositivo di rilevamento e analisi automatico delle targhe, con sofisticate telecamere montate a bordo delle auto della Polizia denominato “Mercurio” del quale sono dotate le vetture.

I poliziotti, dopo aver individuato l’auto, una anonima utilitaria con targa italiana ma inserita al Centro Elettronico Nazionale quale veicolo in uso a soggetti dediti ai furti, l’hanno fermata identificando due donne a bordo, entrambe dell’est Europa. I controlli preliminari incrementavano i sospetti dei poliziotti soprattutto allorché a carico di una delle due, nata in Croazia nell’86, erano emersi numerosi “alias”, cioè nominativi falsi.

Accompagnate in questura e perquisite, addosso non avevano nulla, ma ben occultati nel doppio fondo del vano porta oggetti dell’auto gli agenti hanno trovato due cacciaviti e una chiave a pappagallo entrambi arnesi notoriamente utilizzati dai ladri ai fini di scasso.

Le verifiche sull’identità delle due ha delineato i due profili: una 27enne nata in Germania ma di etnia Rom, con numerosi pregiudizi non solo per reati contro il patrimonio commessi su gran parte del territorio nazionale, ma anche violazioni al codice della strada tra cui guida senza patente. Ancora più grave, invece, la posizione dell’altra donna, la 30enne nata in Croazia ma anch’essa di etnia rom.

Dall’analisi degli innumerevoli alias utilizzati nel corso degli ultimi anni, è emersa una carriera criminale costellata di furti in abitazione ed altri reati contro il patrimonio che le è valsa 7 condanne messe tra il 2010 ed il 2016 dai Tribunali di Padova, Trento, Bolzano, Terni, Genova e Pordenone.  Da ultimo, con sentenza divenuta definitiva nel maggio 2016, il Tribunale di Trieste, dopo aver rilevato il passaggio in giudicato dell’ultima condanna che applicava alla donna 8 mesi di arresto per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso, si era pronunciato sulle condanne precedenti, rendendo definitiva la pronuncia di cumulo pene per un totale di 15 anni 1 mese e 15 giorni di reclusione e 8 mesi di arresto.

Al curriculum, ora si aggiunge anche la nuova denuncia per possesso ingiustificato di strumenti di effrazione. La nomade è stata condotta nel carcere di Capanne per scontare il suo debito con la giustizia. A carico della 27enne, invece, è stato emesso il foglio di via obbligatorio per la durata di tre ed è stata allontanata dalla città. Gli accertamenti sul veicolo hanno evidenziato che lo stesso risultava privo di copertura assicurativa; veniva sottoposto a fermo amministrativo in conseguenza della contestazione per guida senza patente elevata alla conducente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!