Drogati e ubriachi paghino l'autoambulanza del 118, scontro dentro (e fuori) la Regione - Tuttoggi.info

Drogati e ubriachi paghino l’autoambulanza del 118, scontro dentro (e fuori) la Regione

Redazione

Drogati e ubriachi paghino l’autoambulanza del 118, scontro dentro (e fuori) la Regione

Dibattito sulla proposta di Squarta | Marini: "Una proposta indecente" | Qualcosa di simile l'aveva proposta il dem Smacchi
Dom, 04/11/2018 - 10:19

Condividi su:


Chi è soccorso dal 118 dopo aver provocato un incidente automobilistico perché alla guida ubriaco o drogato deve poi pagarsi la chiamata dell’autoambulanza che lo ha soccorso. E con il ricavato alimentare un fondo a favore delle vittime della strada. Questa la proposta del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Marco Squarta, che sta dividendo la politica e soprattutto l’opinione pubblica.

Tanti i commenti favorevoli, ma tante alle critiche ala proposta. E tra i commenti ad un post in cui il consigliere comunale del Pd di Perugia, Tommaso Bori, critica la proposta come “aberrante“, da medico e cittadino, c’è anche quello della presidente della Regione, Catiuscia Marini. La quale parla di “proposta indecente“, da parte di Squarta, su un tema, quello del fenomeno delle dipendenze, che a sui giudizio Squarta non conosce. La governatrice evidenzia poi “l’assenza di conoscenza della legislazione sanitaria” da parte dell’esponente di FdI. A cui ricorda l’obbligatorietà della prestazione di soccorso da parte del Servizio sanitario, “gratuito ed universalistico“, a cui si aggiunge “la deontologia professionale del medico e dell’operatore sanitario”. Infine, Marini lamenta “la non conoscenza della gratuità del servizio di emergenza 118 assicurata dal fondo sanitario e di cui è escluso il pagamento di qual si voglia ticket“.

Ma alla risposta “al consigliere regionale” Marini aggiunge “al cittadino Squarta” la sua valutazione “sul piano morale, costituzionale, etico” della “proposta indecente“. Concludendo: “E’ vergognoso soltanto pensarla una cosa del genere!“.

Al Pd la replica… del Pd

Ma alle critiche del Pd Squarta risponde con le parole… del Pd. E infatti pubblica una notizia Ansa sulla proposta di legge avanzata dal consigliere regionale dem Andrea Sacchi, che in sintesi prevede di introdurre questa novità: se una persona viene trasportata in ambulanza all’ospedale perché in stato di ebbrezza o per aver usato droghe, deve partecipare alla spesa sostenuta dal Servizio sanitario per il trasporto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!