Droga, sgominata la banda della cocaina a domicilio - Tuttoggi.info

Droga, sgominata la banda della cocaina a domicilio

Redazione

Droga, sgominata la banda della cocaina a domicilio

Irruzione in tre covi a Perugia e Corciano, individuati 11 albanesi che usavano i "pendolari" con permessi trimestrali | Individuati un centinaio di clienti in tutta l'Umbria
Mer, 13/02/2019 - 09:57

Condividi su:


La Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Perugia ha smantellato un gruppo criminale, composto da 11 albanesi, dediti allo spaccio continuato di droga. L’ attività investigativa, iniziata nei primi mesi del 2018, è stata denominata “Random” perché gli investigatori si sono trovati di fronte ad una nuova tecnica di mimetizzazione sul territorio, che consente alla organizzazione di inviare in Italia – quasi “a caso” – giovani cosiddetti “trimestrali”, sfruttando la possibilità che hanno da qualche tempo i cittadini albanesi di entrare e permanere sul territorio nazionale senza necessità di visto, per un massimo di 3 mesi ogni 6 mesi.

La rapidità di questi continui avvicendamenti rende maggiormente difficoltose le indagini, le operazioni di identificazione e le localizzazioni dei covi, dove i pusher si nascondono e lavorano la cocaina proveniente dall’ Albania, confezionando di notte le dosi che poi di giorno vengono spacciate. Gli ordinativi venivano effettuati solitamente al capo, che poi inviava, anche con servizio a domicilio, i pusher ad effettuare le consegne.

Per non destare sospetti, l’accortezza aggiuntiva della organizzazione prevedeva che la coppia di pusher ruotasse di continuo, così da tentare appunto di “confondere” gli investigatori.

Inoltre, l’organizzazione riusciva a lavorare alacremente e ad acquisire un discreto portafoglio clienti, grazie alla personalizzazione e alla domiciliazione delle consegne; gli acquirenti, quasi un centinaio quelli monitorati, provenivano anche da fuori regione e provenivano da varie classi sociali; l’età media tra i 20 e i 60 anni.

Le zone battute dai pusher andavano dal centro di Perugia fino a Passignano; i covi, ben 5 rilevati durante le indagini, erano situati tra Corciano, Olmo e S. Sisto.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica perugina, ha consentito comunque di superare gli accorgimenti elusivi dei pusher e, oltre a diversi sequestri di singole dosi cedute agli assuntori, anche un discreto carico di cocaina appena giunta per essere spacciata, nascosta in un covo perquisito dai poliziotti nel corso della indagine.

Il bilancio complessivo dell’operazione è di albanesi indagati, ci cui 5 arrestati in flagranza e uno in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, mentre altri 3 sono sfuggiti alle catture perché si trovano in Albania. Sequestrato circa un chilo e mezzo di cocaina, che venduta al dettaglio avrebbe fruttato almeno 150.000 euro, Durante le perquisizioni sono stati sequestrati anche 20mila euro in contanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!