DOSSIER CARITAS/ MIGRANTES - Tuttoggi.info

DOSSIER CARITAS/ MIGRANTES

Redazione

DOSSIER CARITAS/ MIGRANTES

Sab, 03/11/2007 - 14:10

Condividi su:


E' stato presentato a Roma lo scorso 30 ottobre il XVII Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes, uno studio scientifico e di ricerca sociale sul fenomeno dell'immigrazione. Dedicato alla figura di Don Luigi Di Liegro, promotore dell'iniziativa, venuto a mancare da ormai dieci anni, il dossier è stato curato quest'anno per quello che attiene al capitolo sulla regione Umbria dall'assistente sociale Stella Cerasa, responsabile del Centro di Ascolto diocesano della Caritas di Perugia. Dei 3 milioni e 700 mila immigrati che vivono in Italia, 77.925 vivono in Umbria conun'incidenza sulla popolazione residenziale (872.967) dell'8,9% che è del 2,7% più alto rispetto al dato nazionale. Dei 77.925 immigrati, 62.275 si trovano nella Provincia di Perugia, 15.650 in quella di Terni). Tra i dati più significativi sulla nostra regione, come emerge da una nota della Caritas Umbria, si segnalano quelli relativi al rapporto “figli di immigrati e scuola” (gli iscritti stranieri sono 9.745, il 10,8% su 90.053 studenti iscritti a Perugia e 2.319, l'8% su un totale di 28.968 studenti iscritti a Terni), al mercato del lavoro e al lavoro di cura delle persone dove le procedure per la regolarizzazione creano ancora innumerevoli problemi di carattere sociale. Il dossier rappresenta uno strumento importante per ricordare uno degli aspetti fondamentali dell'immigrazione: “nessuno migra per gioco, ma per migliorare le proprie condizioni di vita e quelle della propria famiglia”.

E' possbile leggere integralmente il dossier sul sito www.chiesainumbria.it/caritas.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!