In occasione della Giornata della Memoria, giovedì 27 gennaio, il Comune di Spoleto ha organizzato un doppio programma di appuntamenti che si svolgeranno in due diverse location, la mattina al complesso monumentale di San Nicolò e nel pomeriggio alla Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri. L'evento è stato curato dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dagli Assessorati alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Spoleto.
Al San Nicolò alle 10.30 sono previsti i saluti istituzionali e, subito dopo, un intervento dell'assessore alla cultura del Comune di Spoleto Vincenzo Cerami. Alle 11 gli allievi della scuola di Teatro dell'Associazione Culturale “Teodelapio” metteranno in scena “Il dialogo tra Guido e Giosuè” tratto dalla sceneggiatura del film “La vita è bella”, pellicola diretta da Roberto Benigni e scritta da Benigni e Cerami. Il film è stato candidato a sette premi Oscar e ha vinto nella categoria per il miglior film straniero, il migliore attore (Benigni) e la migliore colonna sonora (Piovani), ha vinto il gran premio della Giuria al Festival di Cannes 1998 e nella categoria miglior film straniero ai César. La sceneggiatura di Benigni e Cerami ha vinto il David di Donatello e il Nastro d'Argento ed è stata candidata, come migliore sceneggiatura originale, all'Oscar e ai Bafta (gli Oscar britannici).
Alle 11.30 gli allievi della scuola media Pianciani-Manzoni eseguiranno brani musicali tratti dall'opera “Brundibár” del compositore Hans Krása, un'opera per ragazzi che fu interpretata per la prima volta il 23 settembre del 1943 nel campo di concentramento di Theresienstadt, nella Cecoslovacchia occupata dai nazisti.
Alle 16.30 alla Biblioteca comunale “Giosuè Carducci” di Palazzo Mauri presentazione del libro “Li presero ovunque, storie di deportati umbri” di e con Olga Lucchi, segretaria ANED Umbria (Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti). Interverranno l'assessore all'istruzione del Comune di Spoleto Battistina Vargiu e il presidente dell'ANPI Spoleto Gian Paolo Loreti.
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come “Giornata della Memoria”, per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico).