Dopo le polemiche e lo stop nel 2023 a Città di Castello torna Altrocioccolato - Tuttoggi.info

Dopo le polemiche e lo stop nel 2023 a Città di Castello torna Altrocioccolato

Davide Baccarini

Dopo le polemiche e lo stop nel 2023 a Città di Castello torna Altrocioccolato

Superata la crisi tra organizzatori e Comune dello scorso anno dal 25 al 27 ottobre 2024 la manifestazione tornerà al suo posto | Il tema sarà "Pane, pace e cioccolata"
Lun, 16/09/2024 - 14:29

Condividi su:


Dal 25 al 27 ottobre il centro storico di Città di Castello tornerà ad ospitare la festa del cacao equosolidale, Altrocioccolato.

La manifestazione riprenderà il suo posto dopo il clamoroso quanto discusso stop del 2023, quando la polemica tra Comune e organizzazione riguardante l’utilizzo negato delle tensostrutture fece saltare l’evento. Quest’anno, però, tutto è stato risolto e Umbria Equosolidale – la rete delle botteghe umbre che rende possibile Altroccioccolato esprime anzi “un sentito ringraziamento proprio al Comune di Città di Castello, che è riuscito a superare le condizioni che hanno reso impossibile la realizzazione della manifestazione nel 2023”.

Come da tradizione, protagonista sarà il cioccolato artigianale, equosolidale e biologico, quello buono due volte come ribadiscono gli organizzatori, “buono per i consumatori perché fatto con materie prime di alta qualità e con lavorazioni artigianali e perché rispetta il lavoro di agricoltori e produttori”. Un progetto, quello di Altrocioccolato, che va oltre l’evento e che punta a valorizzare, con iniziative e azioni concrete, produzioni sostenibili legate al mondo del cacao per offrire ai visitatori prodotti e progetti dai forti contenuti

Saranno tanti i momenti del programma (tutto gratuito) che animerà per tre giorni il centro tifernate. Il tema di questa edizione è “pane, pace e cioccolataperché, come ha scritto Stefano Benni: “Il mondo si divide (ancora) in quelli che mangiano il cioccolato senza pane; quelli che non riescono a mangiare il cioccolato se non mangiano anche il pane; quelli che non hanno il cioccolato; quelli che non hanno il pane”. E perché, come tengono a dire gli organizzatori, “Come società civile dobbiamo continuare a chiedere pace, sicurezza alimentare e rispetto dei diritti di tutti. Altrocioccolato, da sempre, è anche un luogo di riflessione e pratica di pace attraverso tanti progetti di commercio equo e sviluppo sostenibile che sostiene e promuove”.

Il programma completo, tutte le novità e i numeri di questa edizione saranno presentati nel corso di una conferenza stampa a Perugia. Altrocioccolato è una manifestazione organizzata dall’Associazione Umbria Equosolidale coinvolgendo le Organizzazioni del Commercio Equo e Solidale umbre (La Boteguita di Città di Castello, Piano Terra di Orvieto, Monimbò di Perugia e Terni e Ponte Solidale di Ponte San Giovanni), con il supporto di Comune di Città di Castello. In collaborazione con Equo Garantito, Altreconomia,Terra Nuova e Banca Etica sponsor e sostenitori della manifestazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!