Dopo 4 anni di lavori inaugurata la scuola di Carbonesca - Tuttoggi.info

Dopo 4 anni di lavori inaugurata la scuola di Carbonesca

Redazione

Dopo 4 anni di lavori inaugurata la scuola di Carbonesca

Ven, 01/04/2022 - 14:15

Condividi su:


Operazioni di consolidamento sismico e miglioramento statico per un importo complessivo di quasi 700mila euro | Stirati "Restituiamo alla città, tra i primi in tutta la Regione, un punto di riferimento”

E’ stata inaugurata ufficialmente stamattina (1 aprile), dopo i lavori durati quasi 4 anni, la scuola primaria di Carbonesca.

Le operazioni di consolidamento statico e miglioramento sismico hanno previsto un importo complessivo di 669.900 euro: la scuola di Carbonesca è stato il primo cantiere partito in Umbria nell’ambito del Programma straordinario per la riapertura delle scuole nei territori interessati dagli eventi sismici del 2016. Ad eseguire i lavori è stata l’impresa edile Santillo Luciano & Co, di Campobasso.

Oltre al sindaco di Gubbio Filippo Stirati, al vicesindaco e assessore all’Urbanistica Alessia Tasso, all’assessore ai Lavori Pubblici Valerio Piergentili e all’assessora all’Istruzione Simona Minelli, erano presenti il direttore dell’Ufficio speciale per ricostruzione dell’Umbria Ing. Stefano Nodessi, il dirigente Ricostruzione Pubblica Arch. Filippo Battoni, il dirigente Ricostruzione Privata Ing. Gianluca Fagotti e l’architetto Monica Finotto, RUP dei lavori.

Ad accoglierli a Carbonesca la dirigente scolastica Laura Fagioli e Simone Paciotti, presidente della Pro Loco che durante tutti gli anni di svolgimento dei lavori ha ospitato nei locali della sua sede i bambini e bambine della scuola.

“Un’operazione particolarmente importante – ha detto Stiratiche restituisce alla comunità un punto di riferimento. Restaurare la scuola di Carbonesca è stato fondamentale, perché significa restituire a questo luogo un’opportunità importantissima per le famiglie che lo abitano, e mantenere una coesione peraltro già molto presente in questo territorio, a dimostrazione del fatto che anche in un Comune geograficamente molto complesso come il nostro si possono fare operazioni che lasciano il segno. Da oggi la scuola di Carbonesca torna a essere il baricentro per le attività, non solo scolastiche, di tutto il territorio, un luogo di nuovo sicuro, efficiente e a misura di bambino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!