DOPO 30 ANNI CAMPELLO VARA NUOVO PRG. PACIFICI: “AD IMPATTO ZERO” - Tuttoggi.info

DOPO 30 ANNI CAMPELLO VARA NUOVO PRG. PACIFICI: “AD IMPATTO ZERO”

Redazione

DOPO 30 ANNI CAMPELLO VARA NUOVO PRG. PACIFICI: “AD IMPATTO ZERO”

Mar, 01/02/2011 - 16:36

Condividi su:


Il consiglio comunale ri di Campello sul Clitunno ha adottato ieri la parte strutturale del nuovo piano regolatore (PRG) del comune. La definizione del nuovo PRG è un traguardo importantissimo per Campello, affrontato come priorità assoluta dall’Amministrazione comunale considerando in particolare che il precedente Piano di Fabbricazione risaliva agli anni ‘80 e che, nonostante le varianti apportate nel corso degli anni, rappresentava uno strumento ormai obsoleto e non più al passo con le esigenze della collettività e del territorio nonché non più in linea con le nuove normative regionali intervenute nel corso degli ultimi anni in tema di pianificazione urbanistica. Dopo oltre trenta anni, Campello sul Clitunno avrà dunque nuove regole e linee guida per orientare il proprio sviluppo urbanistico basato su alcuni principi cardine come la tutela dell’ambiente, la salvaguardia territorio e delle sue caratteristiche storiche e la difesa delle peculiarità delle frazioni del territorio campellino. Un lavoro molto impegnativo e prolungato che ha visto la stretta collaborazione con l’Amministrazione di Campello degli uffici tecnici comunali e di quelli della Provincia di Perugia. Inoltre il Piano è stato redatto considerando anche la valutazione delle istanze dei cittadini. L’Amministrazione infatti ha voluto valutare le esigenze della propria comunità raccogliendo, in una fase preliminare alla redazione del Piano, le domande della cittadinanza. Tale metodo ha permesso di elaborare un quadro preciso e chiaro delle nuove esigenze del territorio ed ha favorito un innovativo modello partecipativo che, combinato con i principi stabiliti dall’Amministrazione comunale, ha permesso di dare risposte il più possibile coerenti alle aspettative. “L’adozione della parte strutturale del nuovo PRG – afferma il Sindaco Pacifici – è un traguardo storico di questa Amministrazione che con questa strumento fornisce nuove linee di sviluppo per Campello sul Clitunno, assicurando il rispetto dell’ambiente e delle peculiarità del nostro territorio.Parco del Clitunno, Ecomuseo del territorio campellino, carta archeologica, si combinano con una logica di crescita senza impatto ambientale, che favorisce la riqualificazione del territorio e delle zone compromesse e basa lo sviluppo edilizio sul completamento delle aree già urbanizzate.” In linea col documento programmatico già approvato, il piano strutturale adottato ieri individua le aree di completamento e di nuova espansione basandosi sempre sul presupposto della tutela paesaggistica e ambientale, favorendo al contempo lo sviluppo del territorio. Il PRG è stato adottato con il voto favorevole di tutta lamaggioranza consigliare di centro-sinistra, l’astensione del rappresentante del PDL. I due rappresentati del gruppo IDV, dopo la discussione hanno invece abbandonato l’aula non partecipando al voto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!