DONNE CONTRO LA GUERRA: CONVERSAZIONE SU "IL CORAGGIO DI INNOVARE" - Tuttoggi.info

DONNE CONTRO LA GUERRA: CONVERSAZIONE SU “IL CORAGGIO DI INNOVARE”

Redazione

DONNE CONTRO LA GUERRA: CONVERSAZIONE SU “IL CORAGGIO DI INNOVARE”

Gio, 05/03/2009 - 10:49

Condividi su:


Domenica 8 marzo, presso la “Sala Dei Duchi Longobardi”, Palazzo Comunale di Spoleto, l'”Associazione Donne contro la guerra”, con il patrocinio del Comune di Spoleto e del Centro per le Pari opportunità della Regione Umbria, invita la cittadinanza di Spoleto a partecipare all'iniziativa “Il coraggio di innovare”, conversazione con Maria Antonietta Albanese D'Angerio, pioniera del rinnovamento della scuola. “Il coraggio di innovare” ci è sembrato il titolo giusto per questo incontro con Maria Antonietta. Un'educatrice, che nella scuola ha sempre precorso i tempi, innovandola nell'organizzazione, nei contenuti e nei principi. La D'Angerio ha pilotato un rinnovamento locale che, pur suscitando all'epoca qualche perplessità, negli anni si è tradotto in patrimonio per le istituzioni scolastiche, come l'abolizione delle classi differenziali e l'introduzione del tempo pieno. Inoltre, ascoltandola e leggendo i suoi libri, ci rendiamo conto di un'altra grande rivoluzione da lei operata: partire, sempre e per davvero, dai bambini, dal loro mondo e dalle loro esigenze, tracciando un percorso educativo che, stimolando la loro creatività, non li veda apprendere passivamente nozioni calate dall'alto, ma diventare soggetti attivi del sapere, piccoli esploratori che partendo dalle loro esperienze, vanno a conoscere il mondo.

E così, abbiamo creato qesta occasione di incontro con Maria Antonietta, autentica protagonista del rinnovamento della scuola, signora straordinariamente impegnata e appassionata del suo lavoro, punto di riferimento di intere generazioni di educatrici. Una donna che, nella scuola, nella società e nella politica, ha dato tanto alla nostra città. Partecipano gli Assessori Emanuela Albertella e Patrizia Cristofori, la Dirigente scolastica Battistina Vargiu, Argia Simone dell'Associazione Donne contro la guerra. Lettrici: Cristina Antonini e Marina Antonini. Testimonianze e interventi del pubblico


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!