Donna morta ad Assisi, prelievo degli organi nella notte - Tuttoggi.info

Donna morta ad Assisi, prelievo degli organi nella notte

Redazione

Donna morta ad Assisi, prelievo degli organi nella notte

La donna deceduta in Rianimazione a Perugia | I suoi organi ridanno vita a pazienti di Lombardia, Lazio e Umbria
Sab, 06/02/2016 - 11:43

Condividi su:


Sono durate tutta la notte le operazioni di prelievo di organi della donna deceduta venerdì pomeriggio nel reparto di Rianimazione del S. Maria della Misericordia. “Una tragedia è stata trasformata in opportunità di vita – dice all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia  Tiziana Garzilli, responsabile del Centro regionale Trapianti, che ha organizzato il  gruppo multidisciplinare che si è occupato della complessa a  attività -. Avverto anche in questa occasione il dovere di  ringraziare gli operatori sanitari di tutte le discipline ,che sono stati ancora una volta  capaci di realizzare un  progetto di speranza”. Un gruppo di operatori dei quali fanno parte anche specialisti di anatomia patologica la cui attività è basilare per procedere ai trapianti. L’equipe dei chirurghi Enrico Papi ed Adolfo Petrina, con il supporto dell’anestesista Massimo Carria, ha  effettuare il prelievo dei  polmoni, destinati a pazienti  ricoverati  in  ospedali  della Lombardia; il  fegato è stato invece  trasferito ad un ospedale di Roma, mentre i reni  serviranno a restituire una buona qualità di vita a due pazienti umbri in dialisi da anni. Si tratta di un uomo di 52 anni ed una donna di 70. Sono anche stati prelevate le cornee, in mattinata trasferite  alla Banca degli Occhi di Fabriano.

Le operazioni di trapianto di reni sono iniziate nella mattinata di sabato 6 Febbraio e sono eseguite dalla equipe composta dai  Dr. Paolo Baccari e Massimo Lenti. I due pazienti umbri che beneficeranno della donazione di organi della donna residente ad Assisi,  vengono assisti dal personale della struttura complessa di nefrologia del Dr. Emidio Nunzi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!