Don Matteo 15, riprese a Spoleto da settembre 2025: da 12 anni qui - Tuttoggi.info

Don Matteo 15, riprese a Spoleto da settembre 2025: da 12 anni qui

Sara Fratepietro

Don Matteo 15, riprese a Spoleto da settembre 2025: da 12 anni qui

Nel 2013 il tandem Galli - Barbanera (col supporto del sindaco Benedetti) portò la fiction a Spoleto. Dopo 12 anni riprese ancora qui: si parte a settembre, l'annuncio di Sisti
Ven, 21/02/2025 - 18:58

Condividi su:


Don Matteo 15 si farà, andrà in onda nel 2026 ed ancora una volta le riprese interesseranno la città di Spoleto. A 25 anni dalla prima stagione, la fortunata fiction targata Lux Vide e Rai Fiction è più longeva che mai nonostante l’avvicendamento tra Terence Hill e Raoul Bova nei panni del prete detective. E di nuovo la produzione ha scelto di fare di Spoleto il set principale, dopo la fortunata intuizione del “gancio” spoletino Stefano Galli che, a inizio 2013, insieme all’operato di Tommaso Barbanera (poi sostenuti dall’allora sindaco Daniele Benedetti coadiuvato da Anna Cedroni, che da allora è la referente locale per le attività organizzative) riuscì a far “traslocare” la fiction finora girata a Gubbio. Un’operazione importante, per la città ducale, di cui si continuano a vedere ancora oggi i benefici sia economici che di marketing.

Dalla stagione numero 9 (andata in onda nel 2014), dunque, piazza Duomo oltre che per il Festival dei Due Mondi è diventata riconoscibile a livello nazionale – e non solo – anche per essere lo scenario principale di Don Matteo. E lo sarà dunque anche per Don Matteo 15, come sede della finta caserma dei carabinieri e della canonica di don Massimo (Raoul Bova).

Ad ufficializzare il rinnovo dell’accordo – che appunto prevede l’avvio delle riprese degli esterni in città da settembre 2025 – è una nota del Comune di Spoleto dopo che mercoledì scorso negli studi della Lux Vide a Formello (dove vengono girati in parte gli interni della fiction) la produzione ha incontrato il sindaco Andrea Sisti e l’assessore Giovanni Angelini Paroli. Presenti in particolare il responsabile delle attività produttive di Lux Vide, Corrado Trionfera, e Livia Leto, organizzatrice della produzione della fiction.

Le riprese di Don Matteo 15 inizieranno a giugno a Formello nei teatri della Lux Vide, mentre la presenza a Spoleto del cast e della troupe è previsto a partire dal mese di settembre, con il primo blocco di lavorazione in programma per quattro settimane. Le riprese di Don Matteo 15 riprenderanno poi a novembre (periodo ancora indicativo). In totale le settimane previste in città saranno otto.

Come detto, si tratta della settima stagione consecutiva girata a Spoleto (la prima è stata Don Matteo 9 nel 2013), frutto di un rapporto di collaborazione sempre più stretto tra il Comune di Spoleto e la Lux Vide, che produce Don Matteo in collaborazione con Rai Fiction. “Siamo ovviamente molto soddisfatti del rapporto con la Lux Vide e della presenza della fiction Don Matteo in città – sono state le parole del sindaco Andrea Sisti al termine dell’incontro – C’è sempre una reciproca disponibilità, un comune sentire ed una facilità di confronto che agevola anche tutta la parte organizzativa e di gestione durante le riprese. La fiction, anno dopo anno, continua ad avere un seguito incredibile, con milioni di telespettatori. La passione con cui vengono seguite le vicende dei protagonisti, si lega sempre più alla bellezza della nostra città. Per Spoleto è senza dubbio un ritorno di immagine importante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!