Domenica in Valnerina torna “Cuci in Bici le ferrovie dimenticate” - Tuttoggi.info

Domenica in Valnerina torna “Cuci in Bici le ferrovie dimenticate”

Redazione

Domenica in Valnerina torna “Cuci in Bici le ferrovie dimenticate”

Mer, 29/02/2012 - 11:34

Condividi su:


Primo evento della stagione turistico-sportiva 2012 cona la terza edizione di Cuci in Bici le ferrovie Dimenticate che si terrà in Valnerina domenica 4 marzo. Un evento realizzato per la 5° Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate, indetta da CO.MO.DO. (Comitato Mobilità Dolce), che vivrà quest’anno uno dei momenti più importanti nel tratto da Arrone a Sant’Anatolia di Narco.

L’iniziativa è curata da Umbria in Mountain Bike e dal Comune di Sant’Anatolia di Narco. Le tratte interessate: Ferrovia Spoleto-Norcia e Tramvia Terni-Ferentillo, attraversando i territori dei comuni di: Montefranco, Arrone, Ferentillo, Scheggino, Santanatolia di Narco.
Cuci in Bici le Ferrovie dimenticate è un vero e proprio evento di mobilità dolce, seguendo il principio “camminare per conoscere”. Mountain Bike vuol dire mobilità nella sua forma più bella, risalendo la Valnerina lungo la vecchia consolare si vedono cose ormai dimenticate: castelli, chiese, monasteri, purissimi ruscelli. Quante volte ci siamo passati in auto, ma solo in bicicletta si può guardare. Cuci in Bici le Ferrovie Dimenticate è una proposta di mobilità dolce, sull’uso del tempo libero, del turismo e dell’attività all’aria aperta con mezzi e forme eco-compatibili.
Partenza: domenica 4 marzo 2012, ore 9,30, Centro Escursioni in Via delle Palombare, Arrone
Percorso: tracciato quasi interamente pianeggiante di 40 chilometri, che ricalca in gran parte la vecchia tramvia Terni-Ferentillo, collegandola con una stazione della ex ferrovia Spoleto-Norcia. Percorso quasi completamente su carrareccia, sulle dolci colline che costeggiano la sponda sinistra del fiume Nera.
Requisiti: escursione guidata dai Maestri della Scuola, aperta a tutti, tesserati FCI o enti della consulta, non tesserati, per gli iscritti di età inferiore a 14 anni è preferibile un certificato medico valido. Casco obbligatorio.
Modalità di iscrizione: E' possibile iscriversi anche la mattina della manifestazione
Per informazioni e preiscrizioni A.S.D. Blob Service Tel/fax 0744-287686 GSM 380.3088533

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!