DOMENICA DELLE PALME ALLA BASILICA DI S. PIETRO A SPOLETO CON I GIOVANI DELLA DIOCESI - Tuttoggi.info

DOMENICA DELLE PALME ALLA BASILICA DI S. PIETRO A SPOLETO CON I GIOVANI DELLA DIOCESI

Redazione

DOMENICA DELLE PALME ALLA BASILICA DI S. PIETRO A SPOLETO CON I GIOVANI DELLA DIOCESI

Gio, 14/04/2011 - 16:16

Condividi su:


“Nella Domenica delle Palme la comunità cristiana disseminata nei più sperduti angoli del pianeta celebra la divina regalità del Signore. Ma nel cuore della cristianità, da diversi anni, questa celebrazione si amplia di significato e di messaggio. Essa diviene, e non solo per il carattere liturgico, una festa di colori e di gioia, perché è caratterizzata dalla Giornata dei Giovani che si celebra in ogni Diocesi del mondo”. È quanto afferma mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia, in vista della Giornata Diocesana dei Giovani che si terrà sabato 16 aprile nella basilica di S. Pietro extra moenia a Spoleto. I ragazzi e le ragazze delle parrocchie dell’Archidiocesi si ritroveranno alle ore 17.00 nella chiesa di S. Silvestro, situata nella parte posteriore di S. Pietro: mons. Boccardo benedirà le Palme e darà avvio alla processione verso la basilica di S. Pietro, dove si terrà un momento di preghiera. Partendo da una riflessione sul messaggio di Papa Benedetto XVI per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù 2011 “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (cfr. Col 2,7), la veglia sarà suddivisa in quattro momenti: il desiderio di infinito, le radici del cuore, l’albero della croce, i frutti della Chiesa. Verrà anche proiettato un video realizzato dall’equipe di Pastorale Giovanile. Le immagini contengono le testimonianze emerse negli incontri che don Davide Travagli, suor Anna Maria Lolli e il loro staff hanno tenuto con i ragazzi dei cinque vicariati nei quali è suddivisa l’Archidiocesi. Si tratta di un messaggio che i giovani intendono veicolare ad altri giovani. Ad esempio, i ragazzi di Bevagna parleranno a quelli di Norcia; quelli di Spoleto a quelli di Arrone; quelli dell’Alta Valle del Marroggia a quelli di Trevi e così via. Al termine si condividerà una cena con animazione e canti.
L’Arcivescovo, che è stato anche Responsabile della Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici e in questa veste coordinatore delle Giornate Mondiali di Denver, Manila, Parigi e Roma, invita le giovani generazioni a non aver paura di amare Dio, ma a fidarsi di Lui; a non aver paura di approfondire la fede nella preghiera, nella riflessione e nella condivisione con i fratelli; a non aver paura di lottare per giungere ad una purezza di cuore e di azione capace, afferma, «di sfidare la corruzione e la miseria del mondo moderno e dei suoi falsi modelli»; a non aver paura dell’impegno per una missione coraggiosa fatta di carità e solidarietà. «È bello vedere nei giovani – dice mons. Boccardo – il desiderio di proclamare nell'accoglienza della Croce la centralità di Gesù come unica risposta alle attese di speranza e agli innumerevoli interrogativi dell’esistenza».
L’incontro di sabato prossimo è un anticipo di quello che i giovani di Spoleto-Norcia, insieme ai loro coetanei del mondo, vivranno in Spagna dal 16 al 21 agosto 2011 in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. L’Arcivescovo Boccardo oltre ai ragazzi della Chiesa spoletana-nursina accompagnerà a Madrid anche quelli delle altre Diocesi dell’Umbria. «Andremo in Spagna – afferma – per sprizzare tutta la nostra voglia di vivere, divenendo profeti della vita, dell'amore e della gioia, per essere tessitori di fraternità e costruttori di pace, rappresentanti in un qualche modo dell'umanità e dei suoi drammi, angosce, dolori, gioie e aspirazioni». Da Spoleto già sono iscritti oltre cinquanta giovani. È possibile ancora prenotarsi telefonando allo 0743-23101.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!