DOMENICA A TREVI PRESENTAZIONE DE "LA CASA DELLA SALUTE" - Tuttoggi

DOMENICA A TREVI PRESENTAZIONE DE “LA CASA DELLA SALUTE”

Redazione

DOMENICA A TREVI PRESENTAZIONE DE “LA CASA DELLA SALUTE”

Ven, 25/03/2011 - 16:20

Condividi su:


Una nuova struttura di base per ridisegnare, con la comunità locale, la rete dei servizi; per unificare – anche fisicamente – le attività sociali e quelle sanitarie e per garantire assistenza e qualità dei servizi. In Umbria la Casa della salute è la naturale evoluzione dell'organizzazione dei Centri di salute e dei Nuclei dei Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e della Continuità Assistenziale. La Casa della salute è l'opportunità per sviluppare ulteriormente i servizi territoriali in Umbria, spostando l'attenzione dall'ospedale al territorio e alle idee centrali della nuova sanità pubblica: continuità delle cure e promozione della salute. Nell'imminenza dell'attivazione della Casa della salute di Trevi, prevista dal Piano Sanitario Regionale, la Regione Umbria, l'Azienda Usl 3 e il Comune diTrevi presentano il modello organizzativo e attivano un confronto su priorità e obiettivi, per sviluppare servizi territoriali vicini ai cittadini e adeguati ai nuovi bisogni di salute della comunità. L´appuntamento, in programma domenica 27 marzo alle ore 10 presso il teatro Clitunno di Trevi, vedrà la partecipazione dei vertici della sanità regionale e dell´azienda Usl 3 e la presenza della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. Il Comune di Trevi, grazie all'impegno e alla collaborazione della Regione Umbria e dell'Azienda Usl 3, ha convintamente promosso e sostenuto negli anni politiche di implementazione e rafforzamento dei servizi socio sanitari sul territorio e ha sperimentato con successo la medicina di gruppo grazie alla
disponibilità dei Medici di Medicina Generale. Oggi con la Casa della Salute sita nel centro storico, presso palazzo Botta in Piazza Piermarini 1, mette a disposizione una struttura nuova e attrezzata per dare ai cittadini la possibilità di avere un luogo anche fisico, un unico polo in cui erogare tutti i servizi necessari, mettendoli in rete, agevolando la riorganizzazione delle cure primarie, per dare maggiore visibilità ai servizi territoriali stessi e una maggiore semplicità di accesso per il cittadino. Una struttura dove sono già collocati l'ufficio della Cittadinanza, la Residenza Protetta “Carlo Amici”, la Guardia Medica, lo sportello delle Associazioni Cesvol e quello dell'immigrazione Cidis.

PROGRAMMA
Presiede: Emilio Duca, Direttore Regionale sanità, Coesione sociale e Società
della conoscenza

Ore 10

Saluti:

Giuliano Nalli, sindaco di Trevi

Gigliola Rosignoli, direttore generale Ausl 3

Ore 10, 30

Interventi:

Filippo Bauleo, dirigente Ausl 2 dell´Umbria – Presidente Card
(Confederazione associazioni regionali di distretto) Umbria

Tullio Seppilli, presidente Fondazione Angelo Celli per una cultura della
salute

Alessandro Rossi, presidente SIMG (Società Italiana di Medicina Generale)
Umbria

Paola Menichelli, direttore distretto Ausl 3

Carlo Antonini Medico di medicina generale Trevi

Ore 11,30 L´esperienza della Casa della salute di Castiglion Fiorentino:

Mario Aimi, Direttore Zona Distretto Valdichiana, USL 8 Toscana

Ore 12 Il progetto “Casa della salute di Trevi”:

Sandro Fratini, direttore sanitario Azienda Usl 3

Ore 12,30 Conclusioni:

Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!