Domenica 26 febbraio al via la pesca alla trota - Tuttoggi.info

Domenica 26 febbraio al via la pesca alla trota

Redazione

Domenica 26 febbraio al via la pesca alla trota

Mer, 22/02/2012 - 14:44

Condividi su:


Conto alla rovescia per l’apertura della pesca alla trota fissata per domenica 26 febbraio. In occasione di tale evento, attesissimo da tutti i pescatori, la Provincia sta procedendo come di consueto al ripopolamento dei principali corsi d’acqua del territorio con trote di 24-28 cm, prodotte presso il proprio Impianto Ittiogenico di Borgo Cerreto, per un totale di circa 70 quintali. Difficoltà si sono incontrate nel ripopolamento di alcuni dei fiumi previsti, per mancanza d’acqua (Ventia e Tescio) o per inaccessibilità causa neve (Sentino) “e in questi le immissioni saranno posticipate”. A comunicarlo è l’Ufficio Gestione Fauna Ittica e centri Ittiogenici della Provincia. “Nel corso dell’anno sarà immessa inoltre una notevole quantità di trotelle, sempre provenienti dall’impianto provinciale, nei fiumi in cui sussistono condizioni ambientali idonee al loro ambientamento ed accrescimento”. Le immissioni, ancora in corso, sono effettuate nei fiumi: Nera, Corno, Vigi, Sordo, Clitunno, Topino (da Nocera Umbra a scendere fino a Foligno), Caldognola, Menotre, Rio Fergia, Rio Roveggiano, Chiascio (alto Chiascio, zona di Branca e da Valfabbrica a Bastia Umbra), Rasina, Sciola, Vaccara, Vetorno, Doria, Vertola, Sovara, Assino, Aggia, Soara, Fersinone, Carpina, Nestore, Cerfone, Minima, Arnata e Naia. “L’impegno della Provincia – affermano il presidente dell’Ente Marco Vinicio Guasticchi e il consigliere delegato alle tematiche ambientali Franco Granocchia – grazie anche a queste immissioni di materiale ittico di ottima qualità, continua ad essere intenso affinché i pescasportivi possano soddisfare al meglio la loro passione”. Si ricorda, inoltre, ai pescasportivi che anche quest’anno, al fine di tutelare gli avannotti delle trote ancora presenti fra i ciottoli del fondo, nelle acque di cat. A, nel periodo compreso tra l’apertura della pesca fino al 31 Marzo 2012, la pesca è consentita solo da riva, senza entrare in acqua. Per lo stesso motivo l’apertura dei Tratti a Regolamento Specifico (no-kill ed esche artificiali) ricadenti nei fiumi Nera e Corno è posticipata al 01 Aprile 2012. E’ altresì vietata temporaneamente la pesca nelle acque di cat. B fino al tramonto del giorno 25 febbraio 2012, dove sono state immesse trote, con la sola eccezione del fiume Tevere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!