Domani ultimo giorno di IMMaginario 2.0 con Arbore, Bonolis, Baudo e Carlucci - Tuttoggi.info

Domani ultimo giorno di IMMaginario 2.0 con Arbore, Bonolis, Baudo e Carlucci

Redazione

Domani ultimo giorno di IMMaginario 2.0 con Arbore, Bonolis, Baudo e Carlucci

Mer, 23/11/2011 - 12:52

Condividi su:


Domani ultimo giorno per IMMaginario, con l'appuntamento conclusivo dedicato all'intrattenimento e alla crisi di idee e format per la tv, in cui si parlerà di televisione italiana e del suo futuro: oltre a Renzo Arbore, a cui è dedicato l'omaggio speciale di questi giorni conclusivi di “non festival”, ci saranno altri ospiti illustri come, tra gli altri, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Milly Carlucci. Gran finale poi in serata con i protagonisti de “Le Iene”. Un pubblico molto divertito ha accolto ieri pomeriggio Renzo Arbore, il grande ospite di questo finale di IMMaginario 2.0. Il “non festival” perugino, come lo ha definito il suo patron Alessandro Riccini Ricci, ha scelto l’artista come protagonista principale della sezione TV, rendendo omaggio alla sua carriera radiotelevisiva attraverso una rassegna dal titolo “Arbore indietro tutta”. Il primo incontro dedicato ad Arbore, dal titolo “Arborigeni e Arboriani: Alto Gradimento”, si è svolto presso il Teatro Morlacchi. La tv e la radio di Arbore hanno da sempre rappresentato un modello da tutti citato e così poco seguito. Ed Arbore ha dialogato su questo ed altro con compagni di viaggio e amici come Gegè Telesforo, Maurizio Ferrini, Marisa Laurito, Mario Marenco, Ugo Porcelli e Monica Nannini. IMMaginario 2.0 vuole raccontare il passaggio dalla cultura analogica a quella digitale, soffermandosi sul punto di crisi e raccontando l'involuzione della tv generalista. Divertente il contributo di alcuni collaboratori di storici programmi come “Quelli della Notte”, “Indietro Tutta”, “Doc”, “Alto Gradimento”, grandi esperienze radiotelevisive di Arbore. “Spero sia una rimpatriata e non una commemorazione”, scherza Arbore dal palco salutando il suo pubblico perugino, ricordando come da poco sia diventato cittadino onorario di Perugia oltre ad essere da anni, come ha affermato il giornalista Marco Molendini, moderatore dell'incontro, presidente della Fondazione Umbria Jazz. “I nostri programmi – ha detto Arbore – erano tutti basati sull'improvvisazione e non abbiamo mai fatto satira. Oggi la tv – ha aggiunto – è diventata tv industriale, legata in maniera stretta al commercio e all'auditel. Per questo si esita a sperimentare e a cercare idee, non si dà peso all'invenzione e all'estro. Oggi preferisco fare solo interventi in trasmissioni minori e soprattutto satellitari”. Parlando di Arbore, lo storico produttore di tutti i suoi programmi, Ugo Porcelli, ha sottolineato: “Le sue idee andavano inevitabilmente realizzate come lui le aveva pensate”.

E per il gran finale dell'evento perugino, domani si cercherà anche di capire, soprattutto grazie all'appuntamento “Tv sformat: la tv sformata”, quali sono le differenze tra i format di ieri e quelli di oggi, insieme ad ospiti illustri. Alle ore 18.30, sempre al Teatro Morlacchi, con questo evento speciale si metteranno a confronto i format televisivi di ieri e di oggi. La crisi dell'intrattenimento è la crisi anche dei format e delle idee. Insieme a Renzo Arbore, e moderati dal giornalista Marco Molendini, cercheranno di rispondere a questo problema anche Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Lucio Presta e Milly Carlucci. Si parlerà soprattutto di intrattenimento, che è insieme il grande malato e il grande assente nel dibattito televisivo sia come forma che come insieme di artisti e progetti creativi. Prima di questo evento speciale, la giornata di IMMaginario 2.0 inizierà alle ore 16, con una relazione curata degli studenti dell'Università Cattolica di Milano che mostrerà i dati della decrescita dell'audience nelle tv generaliste in questi ultimi anni. Alcuni manager e produttori tv ne parleranno al Teatro Morlacchi durante l'iniziativa dal titolo “Il gran rifiuto?”. Sono previsti gli interventi, moderati dal giornalista Marco Molendini, di Mario Maffucci della Rai e Giorgio Simonelli dell’Università Cattolica di Milano, opinionista di Tv Talk. Il finale di IMMaginario, alle ore 21 sempre al Morlacchi, sarà poi tutto per “Le Iene”. La trasmissione cult di Italia1, tra intrattenimento e inchiesta giornalistica, tra sperimentazioni di linguaggio e satira chiude IMMaginario 2.0. Durante la serata, condotta dalla “iena” perugina Mauro Casciari, interverranno anche Pif, Gip, Filippo Roma, Angela Rapanelli, Marco Fubini, Matteo Viviani, Nadia Toffa e alcuni degli autori della trasmissione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!