DOMANI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DELLA "SPOLETO SUMMER SCHOOL" - Tuttoggi.info

DOMANI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DELLA “SPOLETO SUMMER SCHOOL”

Redazione

DOMANI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DELLA “SPOLETO SUMMER SCHOOL”

Lun, 15/06/2009 - 14:36

Condividi su:


L'Associazione culturale Amphitheatrum e la Facoltà di Architettura dell'Università Politecnica di Augsburg invitano alla conferenza stampa e presentazione dei progetti domani, martedì 16 giugno 2009, ore 12.00 presso il Refettorio delle Suore di Sant'Angelo (Istituto Bambin Gesù, Monterone) per informare su:

  • Spoleto Summer Schools di architettura e urban design, Spoleto, Rocca Albornoziana, 2008 / 2009
  • Spoleto Master workshop: corso di progettazione nel tessuto storico urbanistico, Istituto Bambin Gesù, 2009

Interverranno Massimo Brunini, Sindaco della città di Spoleto, e Matthias Quast di amphitheatrum.

Il successo delle Spoleto Summer Schools dell'agosto 2007 e dell'agosto 2008, realizzate da Matthias Quast / progetto culturale amphiheatrum (dall'8 ottobre 2008 Associazione culturale) in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell'Università Politecnica di Augsburg (Augusta), Germania, ha motivato il Politecnico a raddoppiare le manifestazioni per il 2009:

  • la 3a Spoleto Summer School, che avrà luogo dal 6 al 21 agosto 2009 e che elaborerà, questa volta in collaborazione con due Politecnici tedeschi, e cioè la Facoltà di Architettura del Politecnico di Augsburg e la Facoltà di Grafica e Communication Design del Politecnico di Würzburg, un sistema unico di segnaletica per Spoleto;
  • lo Spoleto Master Workshop, a Spoleto in due periodi (19-4 / 2-5-2009 e 14-6 / 20-6-2009), ideato per studenti di architettura che seguono un corso di master. Il tema delle loro esercitazioni a Spoleto è, come nelle summer schools degli anni precedenti, la progettazione nel tessuto storico urbanistico; l'area scelta per il 2009 è il quartiere della “Ponzianina” dove gli studenti studiano interventi capillari di riqualificazione.

Abbiamo scelto il quartiere della “Ponzianina” – di cui fa parte il complesso di S. Nicolò – per l'importanza che esso aquisisce in un contesto urbanistico in fase di cambiamento: dal momento che il borgo si trova tra il futuro Quartiere universitario nell'area dell'Anfiteatro, l'ex Seminario in fase di ristrutturazione e il polo culturale della Rocca Albornoziana (tutte strutture tra poco collegate da scale mobili) sarà sicuramente oggetto di nuovi flussi di traffico e di interesse turistico; potrebbe inoltre attirare nuovi abitanti e quindi avere un ruolo significativo per la rivitalizzazione del centro storico.

A soggiornare a Spoleto in due puntate (19 aprile / 2 maggio e 14 / 20 giugno), ospitato dalle Suore di S. Angelo (Istituto Bambin Gesù), è un gruppo di 13 studenti, accompagnati dai professori Klaus Tragbar, Herbert Jötten e Christian Hössl ed assistiti dallo storico dell'architettura Matthias Quast, spoletino di adozione e ideatore dell'iniziativa amphitheatrum. Durante il secondo (attuale) soggiorno (14 / 20 giugno) il pubblico interessato e la stampa sono invitati a informarsi sul work in progress nonché a rivedere il grande plastico dell'area dell'Anfiteatro in scala 1:100, elaborato dal gruppo della 2a Spoleto Summer School nel 2008. Il plastico, già in mostra nell'agosto 2008 nella sala Petrassi del Teatro Lirico Sperimentale, allora ancora work in progress, torna a Spoleto, oramai completato. A questo lavoro si abbina quello di un ulteriore gruppo di tre studenti, partecipanti alla 1a Spoleto Summer School del 2007: arrivati alla fine dei loro studi e ancora entusiasti della loro esperienza spoletina, i laureandi hanno deciso di dedicare il progetto per il diploma a proposte per una sede di un'Accademia del vino e dell'olio umbri.

Con queste attività, amphitheatrum si impegna a dare un contributo significativo alla realizzazione di una Spoleto centro internazionale di alta formazione e a rivitalizzare il centro storico e le sue splendide strutture.

www.amphitheatrum.eu


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!