L'Associazione culturale Amphitheatrum e la Facoltà di Architettura dell'Università Politecnica di Augsburg invitano alla conferenza stampa e presentazione dei progetti domani, martedì 16 giugno 2009, ore 12.00 presso il Refettorio delle Suore di Sant'Angelo (Istituto Bambin Gesù, Monterone) per informare su:
- Spoleto Summer Schools di architettura e urban design, Spoleto, Rocca Albornoziana, 2008 / 2009
- Spoleto Master workshop: corso di progettazione nel tessuto storico urbanistico, Istituto Bambin Gesù, 2009
Interverranno Massimo Brunini, Sindaco della città di Spoleto, e Matthias Quast di amphitheatrum.
Il successo delle Spoleto Summer Schools dell'agosto 2007 e dell'agosto 2008, realizzate da Matthias Quast / progetto culturale amphiheatrum (dall'8 ottobre 2008 Associazione culturale) in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell'Università Politecnica di Augsburg (Augusta), Germania, ha motivato il Politecnico a raddoppiare le manifestazioni per il 2009:
- la 3a Spoleto Summer School, che avrà luogo dal 6 al 21 agosto 2009 e che elaborerà, questa volta in collaborazione con due Politecnici tedeschi, e cioè la Facoltà di Architettura del Politecnico di Augsburg e la Facoltà di Grafica e Communication Design del Politecnico di Würzburg, un sistema unico di segnaletica per Spoleto;
- lo Spoleto Master Workshop, a Spoleto in due periodi (19-4 / 2-5-2009 e 14-6 / 20-6-2009), ideato per studenti di architettura che seguono un corso di master. Il tema delle loro esercitazioni a Spoleto è, come nelle summer schools degli anni precedenti, la progettazione nel tessuto storico urbanistico; l'area scelta per il 2009 è il quartiere della “Ponzianina” dove gli studenti studiano interventi capillari di riqualificazione.
Abbiamo scelto il quartiere della “Ponzianina” – di cui fa parte il complesso di S. Nicolò – per l'importanza che esso aquisisce in un contesto urbanistico in fase di cambiamento: dal momento che il borgo si trova tra il futuro Quartiere universitario nell'area dell'Anfiteatro, l'ex Seminario in fase di ristrutturazione e il polo culturale della Rocca Albornoziana (tutte strutture tra poco collegate da scale mobili) sarà sicuramente oggetto di nuovi flussi di traffico e di interesse turistico; potrebbe inoltre attirare nuovi abitanti e quindi avere un ruolo significativo per la rivitalizzazione del centro storico.
A soggiornare a Spoleto in due puntate (19 aprile / 2 maggio e 14 / 20 giugno), ospitato dalle Suore di S. Angelo (Istituto Bambin Gesù), è un gruppo di 13 studenti, accompagnati dai professori Klaus Tragbar, Herbert Jötten e Christian Hössl ed assistiti dallo storico dell'architettura Matthias Quast, spoletino di adozione e ideatore dell'iniziativa amphitheatrum. Durante il secondo (attuale) soggiorno (14 / 20 giugno) il pubblico interessato e la stampa sono invitati a informarsi sul work in progress nonché a rivedere il grande plastico dell'area dell'Anfiteatro in scala 1:100, elaborato dal gruppo della 2a Spoleto Summer School nel 2008. Il plastico, già in mostra nell'agosto 2008 nella sala Petrassi del Teatro Lirico Sperimentale, allora ancora work in progress, torna a Spoleto, oramai completato. A questo lavoro si abbina quello di un ulteriore gruppo di tre studenti, partecipanti alla 1a Spoleto Summer School del 2007: arrivati alla fine dei loro studi e ancora entusiasti della loro esperienza spoletina, i laureandi hanno deciso di dedicare il progetto per il diploma a proposte per una sede di un'Accademia del vino e dell'olio umbri.
Con queste attività, amphitheatrum si impegna a dare un contributo significativo alla realizzazione di una Spoleto centro internazionale di alta formazione e a rivitalizzare il centro storico e le sue splendide strutture.
www.amphitheatrum.eu