DOMANI L'APERTURA DELL'XI^ EDIZIONE DI "FRANTOTIPICO" - Tuttoggi.info

DOMANI L'APERTURA DELL'XI^ EDIZIONE DI “FRANTOTIPICO”

Redazione

DOMANI L'APERTURA DELL'XI^ EDIZIONE DI “FRANTOTIPICO”

Gio, 05/11/2009 - 12:13

Condividi su:


Si inaugura venerdì 6 novembre la XI^ edizione di Frantotipico: “pane e olio in camper”. L'iniziativa è stata realizzata dall'Associazione culturale “IAC” (Italian Accordion Culture) con il patrocinio e il contributo del Comune di Castel Ritaldi. L'amore per il territorio e i prodotti che la nostra terra offre, quali l'olio, hanno mosso l'impegno e la passione degli organizzatori che si sono adoperati al fine di creare un evento che esaltasse il lavoro dei produttori del luogo e il nettare prezioso che racchiude in sé tanta storia e antichi sapori. Inserito all'interno di “Frantoi Aperti”, Frantotipico offrirà tutta una serie d'incontri, visite guidate, degustazioni e concerti da non perdere.

Alle ore 10.00 i ragazzi dell'Istituto G.Parini di Castel Ritaldi potranno assistere ad una lezione sull'Olio d'oliva ed i suoi molteplici usi. Dalle ore 15.00 si darà il benvenuto ai camperisti, che in numero imponente parteciperanno all'evento e potranno avvalersi di un'area dedicata in cui sostare e godersi le attività in programma. La prima giornata di Frantotipico si concluderà alle 21.00 con il concerto del coro del Lirico sperimentale “A. Belli” presso la Chiesa di Santa Marina e intitolato “Celebri arie d'opera”. Il programma sarà composto da arie tratte da “Le nozze di Figaro” e “Don Giovanni” di W.A. Mozart, “L'elisir d'amore” di G. Donizetti, “Rigoletto” e “Nabucco” di G. Verdi, “La Bohème” e “Gianni Schicchi” di G. Puccini. Sabato 7 novembre alle ore 21.00 il Quintetto di Ottoni “BrassBusters” si esibirà in Piazza Santa Marina in una Jam Session che accompagnerà una ricca degustazione di prodotti locali. Domenica 8 novembre gli amanti della bicicletta si daranno appuntamento a Castel San Giovanni per il 1° Giro dei Castelli: una passeggiata ecologica che arriverà fino alla Colle del Marchese dove a ricevere i ciclisti ci sarà una deliziosa merenda. Alle ore 12 sempre a Colle del Marchese tutti invitati all'Aperitivo in Piazza che seguirà l'apertura degli stand gastronomici che avverrà alle 10.00. Dalle ore 16.00 una navetta gratuita messa a disposizione dall'organizzazione accompagnerà le visite guidate presso i frantoi del Colle. Nella Piazza del Paese, sempre dalla stessa ora i festeggiamenti di Sua Maestà l'olio d'oliva continueranno la con musica della tradizione popolare. Alle ore 19.00 il gran finale con il saluto delle Autorità e il buffet di prodotti tipici. Si ringrazia l'Amministrazione comunale in particolare il Sindaco Andrea Reali e Giorgio Clementini, Assessore al Marketing Territoriale. Un ringraziamento particolare va, inoltre, ai Frantoi Celesti, Settimini, Oleificio cooperativa produttori agricoli e ai ragazzi del Circolo di Colle del Marchese per il loro prezioso contributo.

Patrocinio: Comune di Castel Ritaldi

Contributi di :

Regione dell'Umbria -Camera di Commercio di Perugia

Con la partecipazione di :

Frantoi Aperti- Lirico Sperimentale-Event by Event

(modificato h 15,48)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!