DOMANI LA PRESENTAZIONE A PALAZZO MAURI DEL LIBRO " VIAGGI NELL'ANIMAZIONE" - Tuttoggi.info

DOMANI LA PRESENTAZIONE A PALAZZO MAURI DEL LIBRO ” VIAGGI NELL'ANIMAZIONE”

Redazione

DOMANI LA PRESENTAZIONE A PALAZZO MAURI DEL LIBRO ” VIAGGI NELL'ANIMAZIONE”

Lun, 27/04/2009 - 10:41

Condividi su:


Domani pomeriggio, alle ore 17 nella sala conferenze di Palazzo Mauri, ci sarà la presentazione di un libro sul cinema d'animazione da Émile Reynaud a Second Life: “Viaggi nell'animazione” interventi e testimonianze sul mondo animato a cura di Matilde Tortora. Interverranno:- Matilde Tortora, scrittrice, docente di Storia e Critica del Cinema, membro della Cinémathèque Française, curatrice del volume; – Luciana Bordoni, docente di Intelligenza Artificiale, ricercatrice ENEA; – Berardo Carboni, regista del film Fly Me/Volavola che sta terminando di girare in Second Life;

Saranno proiettate alcune rarità e, in anteprima assoluta, parti di Fly Me/Volavola.

Il cinema d'animazione è un'arte che per tutto il Novecento ha intrecciato molti suoi percorsi con il cinema fatto dagli attori in carne e ossa. Oggi, nell'era del digitale e della sintesi tra il reale e il «virtuale», l'animazione e il cinema «dal vero» sono talmente fusi, in sempre più occasioni, che non si può più parlare di una separazione fra i due ambiti.

Questo percorso quanto mai complesso e affascinante viene affrontato da un libro recente e di grandissima novità, per i temi trattati e per le novità introdotte.

Il volume, dedicato a Simona Gesmundo, studiosa prematuramente deceduta nel 2005, ha preso avvìo dai suoi studi innovativi sull'intelligenza artificiale applicata al cinema e in particolare al cinema d'animazione, curato dalla docente e critica di storia del cinema Matilde Tortora e membro della Cinémathèque Française, si compone di interventi di autorevoli studiosi (Luciana Bordoni, Patrizia Cacciani, Mario Franco, Mario Gerosa, Gianni Rondolino, Matilde Tortora, Nunziante Valoroso) e di testimonianze di celeberrimi autori di cinema d'animazione (il newyorkese John Canemaker, Premio Oscar nel 2006, il grande Bruno Bozzetto, il francese Michel Ocelot, Premio Cèsar a Parigi, Premio BAFTA a Londra ed evento speciale al Festival di Cannes nel 2005). Un'antologia di grande livello, che consente itinerari nel film animato, nella sua storia e nelle sue varie tecniche: dai precursori dell'Ottocento al cinema muto, dal disegno animato ai pupazzi in plastilina, dalle silhouettes alla computer grafica 3 d, per la prima volta giungendo un libro che tratta d'animazione, fino all'uso di programmi di intelligenza artificiale per far muovere personaggi “autonomi” in ambienti digitali e al cinema girato in Second Life.

Matilde Tortora, scrittrice, docente di Storia e critica del cinema, è autrice di diversi libri, tradotti in varie lingue, non solo importanti saggi sul cinema, ma anche di libri di poesie e di racconti che sono in libri Oscar Mondadori,.Newton Compton, Feltrinelli, SEI, PIEMME, La Tartaruga. È membro della Cinémathèque Française, dell'ASIFA ( Associazione Internazionale Film d'Animazione) e dell'Associazione Italiana Ricerche per la Storia del Cinema, fa parte della Giuria Internazionale del Premio «Simona Gesmundo Corti d'Animazione». Nel 2000 è stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!