Impegno casalingo ma lontano da Spoleto per la Monini Marconi nella 26° giornata del girone C di B1; i giallo-blu, infatti, per via dell'indisponibilità del PalaRota saranno costretti ad emigrare a Terni dove domani alle ore 21,00 ospiteranno la SA-Italgrafica Marcianise.
Sarà una sfida tra due formazioni che lottano ancora per raggiungere un obbiettivo: i campani rincorrono la salvezza, distante un punto, mentre gli spoletini nonostante lo stop di sette giorni fa a Molfetta vogliono provare a rincorrere il terzo posto che vuol dire play-off fino a quando la matematica non li taglierà fuori dai giochi.
A complicare il lavoro dei ragazzi di mister Tardioli, però, ci sono sempre gli infortuni che per tutta la stagione non hanno mai lasciato in pace i giallo-blu: La Forgia probabilmente sarà recuperato a tempo pieno dopo i due set giocati a Molfetta ma, invece, non sarà facile rivedere in campo capitan Lattanzi.
Formazione, quindi, che dovrebbe ricalcare quella partita titolare nell'ultimo turno con Bucaioni al palleggio e Saviotti opposto; De Matteis e Corsetti in posto 4; Gelli e La Forgia al centro ed Ambrosini libero.
Nella metà campo di Marcianise mister Narducci, arrivato sulla panchina della SA-Italgrafica ad inizio 2009, proverà a far agguantare ai suoi altri pesantissimi punti in trasferta per cercare di agganciare quella salvezza che è lì poco distante; passa però proprio dal rendimento in trasferta buona parte del destino della SA-Italgrafica dopo fin qui De Rosas&C. hanno conquistato davanti al proprio pubblico i tre quarti delle vittorie ed oltre il 70% dei punti stagionali.
Conscia dell'importanza dei punti in trasferta Marcianise, però, sembra aver cambiato registro nell'ultimo periodo, conquistando nelle ultime due uscite lontane dai propri tifosi due punti pesantissimi in altrettante sconfitte al tie-break.
Un andamento che i campani spero ovviamente di confermare, e se possibile migliorare, a Terni dove è probabile che ad inizio gara Marcianise schieri una formazione che mix gioventù ed esperienza.
Cabina di regia affidata al trentenne Panetto, ex Gela, con il 25enne Scialò ad attaccare fuori mano. In banda spazio ad una coppia tutta sarda formata dal 22enne De Rosas e dal 33enne Bonamici mentre centrale è formata dal 30enne Bonito, ex Avellino, e dal 22enne Ucci. Maglia da libero sulle spalle del marcianisano doc Sgueglia.
PROBABILI FORMAZIONI:
Spoleto: Bucaioni-Saviotti; De Matteis-Corsetti; Gelli-La Forgia; Ambrosini (L). All.: Tardioli
Marcianise: Panetto-Sgueglia; De Rosas-Bonamici; Bonito-Ucci; Sgueglia (L). All.: Narducci