DOMANI IN SCENA AL TEATRO SUBASIO DI SPELLO "L'ITALIA S'E' DESTA" - Tuttoggi.info

DOMANI IN SCENA AL TEATRO SUBASIO DI SPELLO “L'ITALIA S'E' DESTA”

Redazione

DOMANI IN SCENA AL TEATRO SUBASIO DI SPELLO “L'ITALIA S'E' DESTA”

Gio, 29/04/2010 - 15:09

Condividi su:


Domani 30 aprile ore 21.15 al Teatro Subasio di Spello va in scena la nuova creazione di Uthopia teatro, con la regia di Ciro Masella: L'Italia s'è desta”, del giovane autore Stefano Massini. Un viaggio divertente tra le assurdità, le amenità, le contraddizioni e le differenze del Bel Paese. Stefano Massini, uno dei più talentuosi e amati autori contemporanei ci regala il suo personalissimo block notes di viaggio acuto e pungente, sottilissimo e lucido, divertito e strampalato, tagliente e feroce come solo un grande osservatore sa essere. “L'Italia s'è desta” è, fa male ribadirlo, tutto cronaca vera, interamente composto di brandelli di vissuto del nostro Paese, quello dei poeti, santi, navigatori… e aggiungerei dei furbetti, dei puttanieri e delle veline, dei reality, dei supereroi da vernacoliere, del rifiuto delle regole, del calcio ridotto ad “arena di barbari”, e tanto altro ancora…

Il Teatro di Massini è teatro del presente, quindi non poteva non toccare l'assurdo che quotidianamente ci viene restituito dalla cronaca: storie che raccontano un Paese, il nostro, sempre simile a se stesso, comico anche nei risvolti più amari e cupi, che non riesce a vivere la tragedia, ma che sa bene incarnare il grottesco.

Di questo viaggio, a tratti esilarante a tratti violentissimo, inaspettatamente shoccante, ho voluto scegliere alcune tappe, i primi pezzi di un puzzle che, visto nella sua interezza, ci restituisce un quadro molto realistico dell'italico pensare ed agire. Ciascun “racconto” è emblema di una regione.

Questo viaggio nostrano nei mali e nelle anomalie della nostra Italia, è forse un modo doloroso per guardarsi allo specchio, per capirsi meglio, magari per cercare tra le pieghe del “pelo sullo stomaco” che ciascuno di noi ha ormai folto e vigoroso, un briciolo di indignazione, una scheggia d'amor proprio e…chissà….forse pure, in extremis…d'amor di Patria!!!

Per informazioni e prenotazioni Fontemaggiore 075 5286651, Teatro Subasio 0742 301689.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!